Concerti Genova Mercoledì 16 gennaio 2008

Inferno e Unplugged: c'è musica in città

Vuoi dire la tua su questo argomento? Scrivi a

A Genova mancano spazi per la musica dal vivo: questo l'esito del dibattito che ha avuto origine sulle pagine di mentelocale dopo l'articolo sulla . In molti ci avete scritto per dire la vostra: c'è chi ha dato la colpa ai politici e ai gestori di locali, come ; chi, invece, a un pubblico troppo mugugnone, come ; chi, poi, come , vorrebbe maggiore varietà delle proposte musicali. Anche i meno appassionati di musica si sono espressi, come , nostalgico per la scomparsa dei luoghi dove passare le serate. Alla discussione ha partecipato anche il cantautore : «Suono in tutta Italia, giuro, in tutta Italia, da Bolzano a Siracusa - ha scritto il cantatautore -, ho suonato in Grecia, Germania, Francia, Svizzera. [...] L'unico luogo in cui faccio fatica a trovare uno straccio di concerto è Genova».
Il quadro che è emerso non è dunque dei più confortanti.

A ben vedere, però, la musica non manca affatto, in modo particolare nei weekend: sono molti gli eventi che il centro storico genovese propone ogni settimana, dall'elettronica dello ai concerti acustici del , dal pop del al jazz della , solo per fare qualche nome.
Inoltre, c'è da notare la presenza di un paio di interessanti rassegne musicali: pensiamo, per esempio, a , il concorso organizzato dal portale musicale genovese che - dopo una sosta forzata dovuta, guarda caso, alla chiusura improvvisa del - si è spostato nelle sale del di via Mura delle Grazie; oppure alla rassegna di musica acustica Unplugged, ogni giovedì al di via Canneto il Lungo.
Genovatune's Inferno, essendo ormai alla seconda edizione, è già un evento piuttosto noto: sedici band divise in quattro "gironi" che si sfidano a colpi di decibel. Venerdì 18 gennaio 2008 (ore 23.00) sul palco del Milk saliranno e 19Cento per il girone dei Seduttori, Desnuda e The Scarlett per quello dei Lussuriosi. Poi, la gara continuerà con con semifinali e finali per altri quattro venerdì, fino all'8 febbraio.

Quella che invece si presenta come una bella novità è Unplugged, rassegna organizzata dall'Associazione Culturale Musicale VoLùmia, che ha esordito giovedì scorso (10 gennaio), e proseguirà per altre nove serate fino al 13 marzo 2008 (ore 21.30). «È un mix di gruppi acustici e di gruppi rock che si riadattano interpretando la loro musica in maniera totalmente nuova», come lo ha definito Renato 'ReNNa' Campanini, presidente dell'Associazione, nonchè chitarrista del gruppo Volumi Criminali.
Al Little Italy si alterneranno dunque band dall'animo tranquillo, come le o i , ad altri che solitamente sfoderano un temperamento decisamente più energico, come gli . Ma i suoni, quelli saranno tutti rigorosamente con la spina staccata ( per consultare il calendario completo).
«Mi sembra un buon modo per sperimentare» afferma ReNNa: «a Genova l'unico precedente che mi viene in mente è al Porto Antico». E prosegue: «Sono vent'anni che periodicamente ci si lamenta della mancanza di spazi in questa città: ma è un problema reale, e il più delle volte bisogna adattarsi a suonare in centri sociali e circoli Arci. Non ci sono molte alternative».


Vuoi dire la tua su questo argomento? Scrivi a

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film