Genova Lunedì 14 gennaio 2008

AF.co.DA contro i disturbi alimentari

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - AF.co.DA. significa Associazione di Volontariato Familiari contro i Disturbi Alimentari. Nato tre anni fa, il gruppo di volontari è formato da familiari e amici di persone affette da disturbi del comportamento alimentare e si avvale della consulenza esterna di professionisti esperti.
La sede dell'associazione si trova a Cornigliano, in via Giardini Melis 8. Qui i volontari organizzano incontri e iniziative di vario genere. «L'informazione è molto importante», spiega Angelo Senarega, uno tra i fondatori dell'AF.co.DA. «Spesso le notizie sull'argomento sono errate o giungono distorte. Per questo organizziamo incontri che coinvolgono tutta la cittadinanza».

Si sente sempre più forte, poi, la necessità di parlare con i ragazzi che frequentano le scuole genovesi, ma spesso non è cosa facile: «ad ammalarsi sono soprattutto gli adolescenti, e negli ultimi anni anche i maschi spesso soffrono di disturbi alimentari. Ma capita che i genitori, a cui noi ci rivolgiamo, non vogliano vedere il problema e lo rifiutino».
Tra gli obiettivi raggiunti dall'associazione ci sono il Centro Disturbi Alimentari (C.D.A.), diretto dalla psicologa Barbara Masini e con sede a Quarto e il corso di danza e teatro terapia, «che è sfociato la scorsa estate in uno spettacolo molto utile dal punto di vista terapeutico alle ragazze che hanno partecipato al progetto», continua Senarega.

L'associazione ha creato una biblioteca che offre la possibilità di consultare libri che trattano il tema dei disturbi alimentari. «Infine pratichiamo l'auto aiuto. Ci riuniamo nella nostra sede di Cornigliano per parlare e confrontarci in modo schietto. È un modo per uscire dall'isolamento». Per partecipare basta chiamare il numero 0185 772049 oppure lo 010 6143031.

Venerdì 18 gennaio allo Star Hotel President di Corte Lambruschini, dalle 15 alle 19, AF.co.DA. darà vita alla tavola rotonda Disturbi alimentari: anoressia e bulimia. Parteciperanno l'assessore regionale alla sanità Claudio Montaldo, l'assessore alle politiche sociali della Provincia di Genova Angelo Guido Torti, l'assessore alle politiche socio sanitarie del Comune di Genova Roberta Papi, il direttore generale della Asl 3 genovese Alessio Parodi, il direttore del distretto sociale Asl 3 genovese Marco Macchi, la psicologa Barbara Masini e lo psichiatra Giancarlo Sarno. La sociologa e docente universitaria Luisa Stagi e gli psichiatri Antonella Arata e Antonio Maria Ferro introdurranno l'incontro.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film