Genova Martedì 8 gennaio 2008

Fa.Di.Vi. e Oltre: una festa a Manarola

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

L’associazione Fadivi e oltre è nata nel 2000. A fondarla sono state alcune famiglie genovesi di persone disabili, che desiderano rendere indipendente la vita dei loro figli perché abbiamo un futuro sicuro anche quando i genitori non ci saranno più.
«L’associazione sta ultimando la ristrutturazione dell’ex scuola Vidoni, in viale Teano 12, a Genova Quarto», spiega Roberto Bottaro, presidente dell’associazione, «il Comune ci ha messo a disposizione questa struttura. Oggi la stiamo rimettendo a nuovo grazie anche all’aiuto delle famiglie aderenti all’associazione, che conta oggi circa 170 soci».

In attesa della fine dei lavori, Fadivi e oltre ha terminato quelli per la ristrutturazione di un’altra ex scuola, che si trova a Cornigliano e che oggi ospita sedici persone disabili: «la residenza La magnolia si trova in via Tonale 37. È un centro sanitario e riabilitativo dove i ragazzi vivono e svolgono attività».

Ma Fadivi e oltre pensa anche alle vacanze estive dei ragazzi disabili: «abbiamo restaurato due villette a Pietra Ligure. Qui i nostri figli potranno trascorrere le giornate estive grazie anche a una spiaggia riservata interamente a loro». Ogni anno vengono organizzati inoltre degli incontri che uniscono le famiglie agli operatori.

Domenica 13 gennaio l’associazione organizza una giornata dedicata ai disabili – anche in carrozzina – e alle loro famiglie. La gita a Manarola permetterà ai partecipanti di vedere il caratteristico Presepe di Mario Andreoli, che da anni colora di luci il paesino delle Cinque Terre e allestisce il suo presepe fatto di statuine di materiale riciclato.
Si parte alle 13.20 dalla stazione di Genova-Brignole (il treno ha due carrozze riservate all’associazione, offerte da Regione Liguria e dall’Assessorato ai trasporti). Alle 15.30 nella chiesa di San Lorenzo avrà inizio il concerto del Coro Seduto. Dopo una fiaccolata, si assisterà all’accensione del Presepe . Seguirà un rinfresco e alle 19 è previsto il ritorno a Genova in treno.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film