Concerti Genova Lunedì 7 gennaio 2008

Musica a Genova? Non ci sono spazi

Il nostro articolo sulla ha innescato un dibattito sull'assenza di spazi dedicati alla musica a Genova. Pubblichiamo l'intervento di Mauro Cipri, musicista.
Leggi anche

Vuoi dire la tua su questo argomento? Scrivi a

Che cosa penso degli spazi a Genova? Penso che sia davvero uno scandalo. Una bella città come Genova che vanta parecchi musicisti validi, una città così importante in Italia non può permettersi di non avere spazi adeguati per giovani musicisti, a differenza di altre parti d'Italia.

Penso che il problema sia quasi sempre politico e burocratico; se io fossi un politico, nel momento in cui chiude un locale dove i giovani fanno musica, mi inventerei una legge che vada a sostenere l'arte e magari finanziando anche altri spazi... ma forse l'interesse degli stessi politici va al di là di tutto quello che è speranza nei giovani, o di tutto quello che possa mettere insieme persone... tutto questo a mio avviso provoca malavita perchè dove non c'è comunicazione non può esserci altro che questo; purtroppo dovrei dare colpa anche a quella gente del vicinato che non sopporta i locali dove c'è musica, locali che magari rispettano le norme del buon senso sull'eccessivo rumore dopo una certa ora.

Un'altra motivazione di questi pochi spazi a mio avviso è la mentalità che tanti gestori di locali hanno inculcato alla gente; i locali che chiedono solo cover band, magari genere dance, solo perchè ipoteticamente pensano che la gente ascolti più volentieri una cover band piuttosto che una band originale producono solo un declino dell'arte e "aumento" di incassi nei loro locali, (questa è solo una loro errata convinzione), di conseguenza meno spazi per una grande fazione di artisti originali e ovviamente meno possibilità di successo per questi.
Chissà magari cambiando completamente il modo di gestire, potrebbe succedere che ci sia ancora più richiesta di band/brani propri visto che dalla stessa Genova da parecchi anni hanno avuto successo moltissimi artisti.

Vuoi dire la tua su questo argomento? Scrivi a

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film