Genova Giovedì 3 gennaio 2008

Il volontariato aiuta la famiglia

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

L’Associazione Aiuto Famiglia Onlus è nata in rete nel 2003. Sì, avete capito bene, viaggiando su internet nascono idee originali ed utili: Aldo Delfino, presidente dell’associazione, ne sa qualcosa.
«Era una calda giornata estiva, navigavo da alcuni giorni fra un sito e l’altro alla ricerca di qualcuno con cui confrontarmi: avevo problemi familiari e non desideravo l’aiuto di un professionista, ma il consiglio di un uomo comune che, come me, credesse nell’indissolubilità del matrimonio nonostante le difficoltà. Invece trovavo solo mariti delusi in cerca di avventure extraconiugali», spiega Delfino, «avrei potuto telefonare ad uno dei miei amici, ma già immaginavo la loro meraviglia nel ricevere una mia telefonata su questo argomento mentre erano sotto l’ombrellone o al lavoro o con la loro famiglia».

E allora cosa c’è di meglio di un’e-mail? «L’interlocutore ideale, secondo me, non è chi si improvvisa ascoltatore, né chi ha studiato le dinamiche della mente o della coppia, ma chi ha già vissuto o sperimentato problemi simili a quelli di chi chiede aiuto». Così è nato il sito , che si riprometteva di risolvere i problemi di coppia, ma anche di recuperare il rapporto con i figli o con i genitori. E di ascoltare chi aveva subito la separazione dal coniuge.

Nel 2005 l’Associazione Aiuto Famiglia è diventata una Onlus. Anche il sito è cresciuto ed è diventato www.aiutofamiglia.it
Oggi l’associazione conta circa 50 iscritti nel genovese, con corrispondenti in tutta Italia: «lo scopo è ancora quello di condividere esperienze e di accogliere, ascoltare, comprendere e orientare chi chiede un contatto viso a viso». Il gruppo è formato da giovani, fidanzati, coppie sposate con o senza figli, separati, divorziati e vedove.

Venerdì 11 gennaio alle 21 nel teatro della Chiesa di San Gottardo l’Associazione Aiuto Famiglia organizza, in collaborazione con il Municipio IV - Media Valbisagno, un incontro sull'emergenza droga, sempre più diffusa presso i giovani. «L'Associazione già da tempo denuncia che il consumo è in rapida crescita, che nessun ambiente ne è esente e che nessuna famiglia può credere di esserne al riparo», spiega Delfino, «vogliamo informare e parlare con i genitori, perché conoscano i tipi di droghe con i quali i ragazzi entrano in contatto sia all'interno che all'esterno della scuola e i danni che procurano».

L'incontro sarà introdotto dalla relazione degli psicologi consulenti dell'Associazione Aiuto Famiglia Fabio Bianchi e Alberto Toniutti, nonché dall'esperienza di un padre che ha vissuto e superato questo problema.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The nun La vocazione del male Di Corin Hardy Thriller 2018 In un'antica abbazia della Romania una giovane suora di clausura si toglie la vita. Un prete dal passato tormentato e un giovane novizio sulla soglia del sacerdozio vengono inviati dal Vaticano per far luce sull'evento. Ignari del pericolo che correranno,... Guarda la scheda del film