Concerti Genova Giovedì 13 dicembre 2007

Generoso Sokolov

Genova - Ancora una volta. Il teatro è buio, solo quattro luci sottili sul pianoforte, un silenzio intenso. Ed entra. Scivola sul palco, passa dietro al suo strumento, lo accarezza. Grigory Sokolov è tornato a Genova, ospite della stagione GOG (lunedì 10 dicembre 2007), e ancora una volta ci regala la sua musica. La purezza del suono, la delicatezza, la passione: dal primo momento in cui sfiora con le sue mani i tasti ci rapisce. E non c’è più il teatro, non più la gente intorno a noi. Egli suona e le note raggiungono i nostri cuori.

Il teatro affollatissimo ed entusiasta ascolta trattenendo il respiro una magnifica Sonata in do minore D 958 di Franz Schubert. Sokolov riesce a rendere i contrasti che arricchiscono questa composizione che risale a meno di due mesi prima della morte dell’autore, alternando un'intensità beethoveniana nel primo tema ad una analisi più meditata ed interiore.
Nella seconda parte del concerto i ventiquattro Preludi op. 28 di Chopin, resi con una lucida passione e una fluidità illuminante, che rendono il materiale musicale mai scontato.

Generoso come sempre, Sokolov ha regalato ben sei bis, tra cui una splendida mazurka op. 68 n.2 di Chopin. E poi, qualche incursione nel mondo onirico di Scrjabin e un brevissimo Valzer di Schubert, a chiudere il cerchio.

Una tecnica straordinaria al servizio del contenuto, così come deve essere, un virtuosismo mai fine a se stesso. E soprattutto una grande profondità e una personalità che emerge spiccata dalla sua esecuzione, che ci permette di riscoprire sfumature e sonorità.
Grazie, ancora una volta.

Potrebbe interessarti anche: , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.