Concerti Genova Martedì 4 dicembre 2007

Trilogy dei New Trolls: 2 Cd e un Dvd

Genova - Tutti e tre in due CD e in un DVD. Questa l’ultima formula vincente dei New Trolls che, alla fine di novembre 2007, hanno editato per / Concerto Grosso. Trilogy Live. Il cofanetto raccoglie l’integrale dei tre concerti grossi (il n. 1 e il n. 2 più il recente ) presentati in prima assoluta lo scorso 5 agosto a Trieste, in piazza Unità d’Italia. I New Trolls, affiancati dall’Orchestra San Marco di Pordenone, diretta dal genovese Stefano Cabrera, si sono prodigati in uno spettacolo ricco di sorprese, benché il copione del trittico sia stato rispettato alla lettera. Il bello della diretta quando rock e classica si incontrano sul palcoscenico.

Al di là dell’alta qualità intrinseca dei lavori citati, va premiata l’idea e la veloce tempistica che ha trasformato l’evento in un prezioso documento, valorizzato anche negli aspetti più scenografici, grazie ad un saggio dosaggio di intrattenimento e cultura musicale. I due CD condensano l’esibizione nella vivacità di una presa diretta integrale, rifinita da un missaggio per audiophile.

Il DVD è un po’ il film del concerto, estremamente godibile, senza tempi morti, grazie ad un montaggio competente, ovvero capace di considerare dettagli che esigono quelle sottolineature così care agli appassionati (gli assoli, i passaggi vocali, le zoomate sull’effettistica, etc.). Un’ottima regia dotata di elevata professionalità, ma priva della freddezza anodina del documentaristica: la steadycam coinvolge lo spettatore da casa e lo fa entrare virtualmente nello schermo, consentendogli quasi di vivere lo show a due passi dai musicisti.

Ovvio che simile (capo)lavoro abbia mobilitato una squadra non da poco: non si improvvisa nulla, si vede e si sente: 7 operatori video coordinati da un regista (Piero Lelli) e da mirabili operazioni di postproduzione. Trilogy Live ha anche un ulteriore pregio, il prezzo (consigliato): Euro 24.90. Non è un dettaglio secondario, tenuto conto di quanto offra.

I riscontri cominciano già a farsi sentire, se teniamo conto dei , oltre a qualche importante concerto; non ultimo quello di giovedì scorso a Torino al Palaruffini, durante il quale i New Trolls hanno diviso il palco con i Procol Harum e con i Creedence Clearwater Revisited. Intanto The Seven Seasons fa capolino anche in classifica. Il prog sarà anche tramontato, ma la buona musica non si sposta dallo zenith.

Potrebbe interessarti anche: , Giornata del Jazz 2019 a Genova: programma tra concerti ed eventi nel nome di Armstrong , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.