Genova Lunedì 3 dicembre 2007

Nk-Fit For Life: un aiuto per il Biafra

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Nk Kecy è una ragazza dallo sguardo dolce ma deciso. Da 18 anni abita in Italia, ma tutta la sua famiglia è in Nigeria, nel villaggio di Akokwa, in Biafra. È stata l'atletica leggera a portarla a Genova, e alcuni anni fa Nk ha vinto il Campionato Europeo dei 100 mt.
Oggi, abbandonato l'agonismo, ha aperto la palestra Nk Universal Fitness in via Terpi 77r, a Molassana: «lì ho trovato tante persone che mi vogliono bene. Ma non posso dimenticare la terra di mio padre».

È nato così il progetto dedicato alla Nigeria, che prevede la creazione di sette pozzi d'acqua: «Nel villaggio di Akokwa la vita non è semplice. La mancanza di acqua pulita porta molte malattie; inoltre le donne e i bambini sono costretti a fare viaggi molto lunghi per trasportare l'acqua fino a casa». Il progetto era ambizioso e Nk non avrebbe potuto farcela da sola, così ha fondato l'Associazione di volontariato Nk-Fit For Life».

Sembra che la costruzione dei pozzi d'acqua avverrà a breve, ma Nk guarda al futuro: «vorremmo realizzare un ambulatorio-ospedale, una scuola, e portare avanti la casa famiglia che ho fondato nel villaggio. Promuoveremo inoltre l'accompagnamento al lavoro delle donne, i prestiti d'onore e i crediti per l'avvio di attività imprenditoriali e professionali».
E poi un progetto ancora in fase embrionale: la messa in opera di una rete di pannelli solari per la produzione di energia eco-compatibile: «anche per questo stiamo cercando di ottenere la partnership di un'azienda italiana».

Dopo aver organizzato una festa di solidarietà alla Maddalena, con musica e stand, Nk e i volontari della sua Associazione saranno in piazza delle Erbe venerdì 14 dicembre dalle 17.30 fino alle 24 per proseguire la loro raccolta di fondi a favore del Biafra.
Venerdì 21 dicembre Nk-Fit For Life sarà nel centro commerciale della Fiumara dalle 15 fino alle 20.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film