Concerti Genova Venerdì 30 novembre 2007

Roberta Alloisio a teatro

Genova - Poco più di un anno fa venne a trovarci per parlare del suo reading-teatrale La donna perfetta, uno spettacolo tratto dai manuali per le spose da fine Cinquecento agli anni Cinquanta. Verso la fine della chiacchierata disse: sto lavorando ad un disco, in genovese…
Ed eccolo qua, Lengua serpentina, uscito per la casa CNI nel settembre 2007, frutto della collaborazione tra l’artista e l’Orchestra Bailam.
Un disco, il primo dell'artista, cantato in genovese ma non solo. I testi sono tratti da antichi manoscritti e poeti liguri: «dall’anonimo genovese del 1200, il primo esempio di letteratura ligure – dice Roberta – a Giambattista Vigo e Giuseppe Cava nell’800».

Che immagine di Genova esce da questo disco? «L’affresco di una città che andava a conquistare altre terre per mare, quella delle crociate - prosegue – ma soprattutto storie di fughe per amore (sempre per mare) di fame, di sete, di ricerca di un destino migliore». Ci sono anche brani composti per il disco, come la canzone che è diventata la colonna sonora del Festival Suq, che si svolge tutti gli anni a Genova». Ha collaborato anche Gian Piero Alloisio, il fratello di Roberta.

«Volevo parlare di Genova fuori da ogni retorica o folclore - dice ancora Roberta - ma rendendo tutto il suo potere evocativo». Un’operazione decisamente riuscita, che sta riscuotendo successo anche, anzi soprattutto, all’estero. Il gruppo tornerà ed esibirsi in Ucraina dopo esserci stato lo scorso anno, e al Consolato italiano di Parigi per i festeggiamenti natalizi.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film