Concerti Genova Martedì 20 novembre 2007

Lucio Dalla torna con Il contrario di me

Un po' concerto, un po' rappresentazione teatrale. Lucio Dalla torna sui palchi di tutta Italia con un nuovo spettacolo, dopo l'uscita del suo ultimo album Il contrario di me. Mercoledì 21 novembre 2007 alle 21.00 presso il Carlo Felice, ad aprire la serata sarà un monologo di Marco Alemanno, produttore dell disco di Dalla. A seguire vecchi e nuovi successi del cantautore bolognese, che ha un legame antico con la Genova dei cantautori. Agli inizi della sua carriera, infatti, quando ancora era un musicista jazz, Gino Paoli scrisse per Dalla il brano Lei. Il debutto, nel 1964, non è facile: «Fu un fiasco di rimarchevoli proporzioni - ha detto Paoli - ogni sera infatti raccattammo una buona dose di fischi e di pomodori, uno spettacolo nello spettacolo, che durò quanto la manifestazione. Lucio, in ogni modo, si mostrò veramente un duro, e non si lascò abbattere» (Wikipedia). Il suo rapporto con Tenco, che conosceva bene, è stato ben pià traumatico: «Andammo a Sanremo insieme (è l'anno del suicidio n.d.r.), prendemmo la camera vicina, e la sua morte mi sconvolse...non dormii per un mese» (Wikipedia).

Passano anni tra opere di discreto successo e alcuni acuti che rimarranno indelebili, come 4 marzo 1943 e Piazza Grande. Ma è nel 1973 che avviene il salto di qualità, quando avvia una collaborazione con il poeta Roberto Roversi per i testi, e successivamente con Ron per gli arrangiamenti. Inizia così un percorso che lo porta agli apici della canzone italiana d'autore. Famosi i suoi duetti, a partire da quello con De Gregori che portò al mitico tour di Banana Republic e proseguiti con Gianni Morandi, Iglesias, Pavarotti, Zero, Tosca tra gli altri.

Il contrario di me
Arriviamo all'ultimo album di Lucio Dalla, che contiene undici brani inediti. Il disco esprime la sintesi più matura dell'arte del grande cantautore e la sua sintonia con le mutazioni che il mondo sta attraversando. Frutto di quattro anni di sperimentazione anche in altri settori della musica: un lungo tour di jazz, regie teatrali e operistiche e concerti sinfonici con la Royal Philarmonic Orchestra. Il nuovo disco ritrova Dalla in veste di arrangiatore e produttore (con Marco Alemanno).

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film