Genova Lunedì 19 novembre 2007

Donne: insieme 'Usciamo dal silenzio'

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

L’Associazione Usciamo dal silenzio Genova nasce nel 2005 sull’onda della reazione delle donne italiane al tentativo, politico e religioso, di rimettere in discussione la Legge 194 che regolamenta l’interruzione di gravidanza in Italia, uno dei maggiori successi della lotta femminista degli anni ’70, reazione che porta alla manifestazione di Milano del 14 gennaio 2006, alla quale partecipano 200.000 donne arrivate da tutta Italia.
La sezione genovese del movimento, nato a Milano, decide quindi di costituirsi in forma permanente e prende a riunirsi settimanalmente per parlare, ragionare, condividere, progettare, cercare luoghi e parole e comporre una fitta rete solidale a difesa della libertà e del diritto all’autodeterminazione delle donne.

Sabato 24 novembre, ore 15, alla Biblioteca Berio (Sala Chierici) in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne - che verrà celebrata domenica 25 – Usciamo dal silenzio organizza il convegno Il ginocidio globalizzato. Dal femminicidio di Ciudad Juarez una riflessione sulla violenza alle donne, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Genova e della Regione Liguria, con l’adesione dell’AIED e di Amnesty International. Interverranno la sociologa Daniela Danna, Stella Acerno di Amnesty International e Giuseppina Rum dell’Unione Donne in Italia.
Alle 18, poi, la lettura teatrale a cura di Monica Livoni Donne di sabbia. Testimonianze di donne di Ciudad Juarez.

Lo stesso giorno, sabato 24 novembre, in collaborazione con l'Udi verrà inaugurata alla Berio la mostra fotografica Prigioniere, di Susanna Perachino, visitabile fino al 12 dicembre 2007. E il 4 dicembre lo spettacolo teatrale Bambole: storie silenziose di donne; ancora alla Berio, ore 17.
Per avere maggiori informazioni sull’associazione Usciamo dal silenzio, scrivete all’indirizzo ; la sede dell’associazione si trova presso l’Udi, in via Cairoli 14/7. Le volontarie si riuniscono ogni lunedì sera alle 20.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film