Concerti Genova Martedì 13 novembre 2007

Genovatune's Inferno: canto secondo

Genova - L'Inferno, almeno fino alla fine di gennaio, ha un indirizzo ben preciso: via Degola 4, Sampierdarena. Ovvero, quello del . Proprio lì, infatti, tra scenografie e colori "diabolici", a partire da venerdì 16 novembre 2007 si svolgerà la seconda edizione, pardòn, il "secondo canto" di Genovatune's Inferno, il concorso musicale promosso dal portale genovese.
I sedici gruppi in gara, come mi spiega , direttore responsabile di , «sono stati selezionati tra un centinaio di band che hanno presentato la propria iscrizione da tutta la Liguria». E il livello medio, aggiunge, «è di sicuro superiore a quello registrato nella prima edizione: questo significa che la scena musicale ligure è più viva che mai, e che l'unico problema per i nostri musicisti è la mancanza di spazi adeguati».

La formula del concorso è molto simile a quella della passata edizione, vinta dai . I gruppi sono stati divisi in quattro "gironi", in base al genere musicale da loro proposto: il girone degli eretici è dedicato al metal; quello dei seduttori alla canzone d'autore e al rock melodico più ispirato; quello dei lussuriosi alla musica progressive; quello dei golosi, infine, agli altri generi, come hip hop e new wave. «Ogni sera si sfideranno gruppi di due gironi» mi spiega Chiara, «e a votare non sarà solo il pubblico presente in sala, ma anche una giuria di esperti, per cui non sarà valida la regola secondo cui a vincere è il gruppo che porta più gente. A differenza dell'anno scorso, però, le sfide saranno ad eliminazione diretta».
La prima serata è fissata per venerdì 16 novembre, mentre per l'ultima - la finalissima - non si è ancora decisa una data definitiva: «sarà comunque uno degli ultimi sabati di gennaio, o il 19 o il 26» mi assicura Chiara.

E i premi? Ci sarà un vincitore per ogni "girone", e ognuno di essi avrà la possibilità di effettuare uno show case alla Fnac l'8 febbraio 2008. Al gruppo vincitore assoluto del concorso, invece, spetta la registrazione di un cd singolo in qualità radiofonica al , la realizzazione di un servizio fotografico professionale a cura di Frame Zero Art e di una cartella stampa professionale che sarà distribuita, insieme al singolo, a 5 etichette discografiche; e inoltre, un buono di 400 Eu spendibile nel negozio di strumenti musicali Storti e un premio "segreto" dal valore di 200 Eu.
Altro premio, quello denominato Training Tune: esso consiste in sei lezioni di 90 minuti del corso di musica d'insieme Band Tutorial all'interno della Casa della Musica, e andrà al gruppo che pur essendosi messo in luce, necessita ancora di un ulteriore «rodaggio» dal punto di vista musicale.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film