Genova Lunedì 5 novembre 2007

Associazione Lanza: un aiuto concreto

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Nel 1989 Anna Trucco Lanza ha perso il figlio Antonio, malato di leucemia. Ha deciso così di fondare un’associazione per aiutare, moralmente e finanziariamente, chi soffre dello stesso male e le famiglie dei malati.
«C’è chi viene ricoverato in un ospedale lontano dalla propria casa e, per problemi economici, non può avere accanto a sé i familiari», spiega Trucco Lanza, «noi offriamo il nostro aiuto per trovare agli accompagnatori dei pazienti una sistemazione in alloggi convenzionati, ci impegniamo a coprire le spese di affitto e ad acquistare i farmaci».

Da cinque anni l’ finanzia l’arte terapia per gli ammalati che, per molti giorni, devono vivere in una camera sterile: «disegnando, i pazienti hanno la possibilità di tirar fuori le loro angosce. Una fisioterapista, poi, massaggia loro gambe e mani perché non abbiamo dolori. Per il futuro puntiamo ad organizzare corsi di musicoterapia».
I volontari dell’associazione, che conta circa 200 soci, collaborano con le Divisioni di Ematologia dell'Ospedale San Martino di Genova (padiglione 5), e ogni giorno dalle 9 alle 12 aiutano gli infermieri nei loro compiti più urgenti, «ma anche altri ospedali cittadini spesso chiedono il nostro intervento».

Domenica 18 novembre alle 21, al Politeama Genovese, l’associazione propone uno spettacolo teatrale di solidarietà. L’Odissea ritrovata è una parodia del poema epico di Omero, rivisitato in chiave musicale. Questa divertente versione è stata scritta da Massimo Ratti, ematologo spezzino.

Per acquistare i biglietti dello spettacolo e per avere ulteriori informazioni, chiamate l’associazione Antonio Lanza al numero 010 870067 oppure al 339 8616436. La sede dell'associazione è in corso Solferino 4/2.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film