Concerti Genova Venerdì 2 novembre 2007

Dr. Fuelgood: rock senza compromessi

Grezzi, ruvidi, trascinati, maleducati e fottutamente Heavy Booze Rock! Immaginate di mischiare il metal tipicamente zackwildiano della provincia americana con il country e il blues: ecco, ora aggiungete elementi, e parlo di persone, chiaramente disturbati (nel senso buono del termine, se ci può essere un complimento simile). State per servire ai vostri padiglioni auricolari i Dr. Fuelgood. Il pepe - e non è il solito "quanto basta" - lo metteranno loro.

Il singer Alex (e non solo lui, ndr) proviene da esperienze passate decisamente più violente e screaming, essendo stato leader dei Helvergr: infatti è possibile riscontrare ancora qualche reminiscenza vocale in alcuni passaggi di Sexy Road Demon e Some things are better kept where they are.
Il progetto suona dannatamente bene, i chitarroni possenti costituiscono la malta per la stesura del groove di batteria che non si rende mai banale, operando un fino lavoro di cassa piacevole sempre più ad ogni nuovo ascolto.
Altresì le tracce scorrono viscose ma inarrestabili una dopo l’altra, tra soli chitarristici di stampo hard-rock, chitarre acustiche e liriche parlate al sapore di whisky. C’è spazio anche per una traccia interamente strumentale, With Boots, Snow and Salty Water, che lascia spazio alla vena più profonda e "intellettuale" della band.

In definitiva sei tracce che lasciano piuttosto basiti se si pensa, e qui mi vedo costretto a ripetermi, a ciò che Alex e Tidu (altra chitarra della band) facevano fino a poco tempo prima (cito loro poiché tessitori del sound principale). Influenze che non sono del tutto sparite, ma che ora indossano tutt’altri abiti.
Assolutamente da ascoltare più volte per apprezzare ogni sfumatura presente in questo cd senza compromessi. Rock ‘n Roll!

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film