Genova Lunedì 22 ottobre 2007

Associazione Paratetraplegici Liguria

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L’ è nata nel 1992: è giovane, ma conta già molti aderenti. I soci storici sono 400 in tutta la Liguria, mentre 20 sono i volontari, che comprendono i ragazzi del servizio civile. L’associazione è attiva nell’organizzare incontri e conferenze per discutere i problemi dei diversamente abili, dalla paraplegia - la paralisi degli arti inferiori – alla tetraplegia, ovvero la paralisi dei quattro arti che si estende anche al tronco fino a livello della clavicola. L'obiettivo principale dell'associazione è quello di migliorare la qualità di vita dei mielolesi e promuovere per loro servizi di supporto.

Venerdì 26 e sabato 27 ottobre prossimi è in programma il convegno Il Progresso della Ricerca Scientifica: nella tavola rotonda si parlerà di cellule staminali e di lesioni al midollo spinale. E si farà il punto sulle nuove tecniche: dove è arrivata la scienza fino ad oggi? «È necessario dare una corretta informazione ai pazienti, perché non vengano mai animati da false speranze», spiega Antonio Cucco, presidente dell'associazione. Il convegno avrà luogo all’Hotel Sheraton di Genova (via Pionieri ed Aviatori D'Italia, 44). Tutti potranno partecipare gratuitamente. Venerdì 26 gli incontri avranno inizio alle 15,30 e termineranno alle 18,45; sabato il primo appuntamento sarà alle 9,00 e l'ultimo alle 17.

La sede dell’associazione è in via Aurelia 56 (tel. 010 3291177. Potete chiamare il lunedì, il martedì e il venerdì mattina; il giovedì nel pomeriggio). C’è anche un utilissimo (0185 280434; potete chiamare il martedì e il giovedì, solo su prenotazione) per avere risposte su tutte le patologie e sulla disabilità.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film