Genova Lunedì 10 settembre 2007

La San Vincenzo de Paoli pensa ai bimbi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

è un’associazione laica dallo spirito cristiano che ha sedi in tutto il mondo. La sua origine è antica: fondata nel 1833 a Parigi da Antonio Federico Ozanam, l’associazione si propone di aiutare chi è in difficoltà: «i volontari fanno visita agli anziani e agli ammalati, li ascoltano e li sostengono», spiega Pietro Traverso, presidente del consiglio centrale di Genova.
Il 6 ottobre verrà presentato nel capoluogo ligure il nuovo Statuto dell’associazione: «per l’occasione faremo un pellegrinaggio fino alla Madonna della Guardia». I volontari oggi sono circa 470, suddivisi nelle varie parrocchie. Una sola speranza: «sono pochi i giovani che decidono di darci una mano. Facciamo loro un appello: rappresentano il futuro».

Sabato 22 settembre si concluderà la campagna Fatemi studiare, portata avanti dall’associazione Vincenzo de Paoli per circa un anno: «al Teatro della Gioventù di via Cesarea, dalle 9.00 alle 12.30, organizzeremo un incontro per parlare del progetto e dei risultati ottenuti». L’associazione, infatti, lotta per combattere il problema dell’abbandono scolastico da parte dei ragazzi dopo le scuole medie: «è un dramma dei giorni nostri, che porta molti giovani alla criminalità».
Così i volontari hanno distribuito materiale informativo nelle scuole, grazie anche all’aiuto degli insegnanti; e domenica 23 settembre i volantini saranno a disposizione di tutti in un gazebo a piazza De Ferrari.

Ma i volontari hanno molti altri progetti per il prossimo futuro: «a Sampierdarena, a Forte Crocetta, abbiamo creato una casa famiglia per i bambini, e per questo abbiamo un grande bisogno di aiuto». Nella sede di via Fieschi 20a, infine, la San Vincenzo de Paoli aprirà un doposcuola per i bambini delle scuole elementari e medie: «speriamo di inaugurarlo tra qualche mese».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Mirai Di Mamoru Hosoda Animazione, Avventura, Drammatico Giappone, 2018 Kun-chan, è un bimbo viziato che sente che la sua nuova sorellina, Mirai, gli ha rubato l’amore dei suoi genitori. Sopraffatto dalle tante esperienze che affronta per la prima volta nella sua vita e dall’invidia che si scatena in lui verso la sorellina,... Guarda la scheda del film