Concerti Genova Venerdì 7 settembre 2007

15 settembre: Genova non va a dormire

© Kumitey

Genova - Notte bianca genovese, anno 0. Saranno tre notti speciali quelle di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre. Marta Vincenzi e Carlo Freccero, con la collaborazione di Renzo Piano, hanno chiamato Il mare in una notte questa tre giorni di musica, teatro e shopping con cui Genova cercherà di aprirsi al mondo e al turismo.
Infatti i sindaci di Nizza, Marsiglia e Barcellona parteciperanno alla grande festa, e chissà che non nascano così collaborazioni interessanti. Il centro storico pedonalizzato, un maxi schermo per essere sempre aggiornati sugli eventi nelle piazze e i negozi aperti tutta la notte: via XX Settembre si trasformerà in un grande outlet a cielo aperto; da un lato lo shopping, dall’altro la gastronomia tutta ligure. Via Cairoli, via San Vincenzo e Galleria Mazzini faranno la loro parte con bancarelle, oggetti di artigianato, libri e antiquariato.

mentelocale café parteciperà alla festa con un’iniziativa rivolta a tutti: Un paese in scala. Sabato 15 settembre il fotografo spezzino Davide Marcesini allestirà un set fotografico nel dehors di mentelocale café. Dalle 18 fino alle 6 del mattino chiunque potrà farsi ritrarre e contribuire così a creare una “nuova” mappatura della città, «che non si baserà sul paesaggio, ma sulle persone», spiega Marcesini, «sarà un’indagine sull’identità e sulla diversità. Tutti abbiamo voglia di raccontarci e di essere protagonisti, almeno per una notte. Ne verrà fuori un grande ritratto di Genova e dei suoi abitanti». Non è la prima volta che Marcesini tenta un esperimento di questo genere: a Trento e a Spezia le persone fotografate sono state 2785, e 1507 le foto. Tutti gli scatti saranno appesi ad un lungo filo ed esposte in città: «ognuno, poi, potrà cercare la propria e portarla a casa». Le fotografie saranno in seguito pubblicate su www.mentelocale.it

Ma la Notte bianca avrà inizio venerdì 14 con alcune anteprime davvero interessanti, che coinvolgeranno i nove Municipi genovesi. Gli spettacoli si svolgeranno un po’ ovunque, da Boccadasse fino a Certosa. Il Teatro Carlo Felice approfitterà dell’occasione per inaugurare la propria stagione sinfonica con il concerto diretto da Daniel Oren.
Al Castello d’Albertis alle 18.30 l’aperitivo musicale Contaminazioni mediterranee. In piazza Modena alle 21.30 il recital di Angela Finocchiaro; a Villa Gropallo la Banda Osiris e Dario Vergassola.

L’altra grande protagonista della Notte bianca genovese sarà la musica live: sul palco che verrà installato in piazza Fontane Marose si esibirà Milva e alcuni tra i migliori jazzisti italiani: Paolo Bonfanti, Marco Tindiglia, Mike Campagna, The five brothers. A De Ferrari si riderà con Maurizio Crozza, accompagnato dalla musica di Francesco Baccini, Gino Paoli, Mauro Pagani, le bande multietniche e dj set fino alla mattina.
La chiatta del Porto Antico sarà tutta per le iene genovesi Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Con loro la PFM, Vittorio De Scalzi e Tiziano Ferro, che canterà a partire dall’una di notte.
Vi segnaliamo infine l’iniziativa Il mare in una notte: una cena sotto le stelle nel cortile della Biblioteca Berio. Il menù della cena sarà tutto rigorosamente a base di pescato ligure (il prezzo a persona è di 17 euro, vini esclusi; la cena è riservata a gruppi e solo su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 010 5705416; e-mail: ).

Durante la notte gli spostamenti saranno facilitati dalla presenza di bus e dal funzionamento della metropolitana e delle funicolari. Anche il servizio taxi verrà raddoppiato.
E per una meritata colazione si può andare all'Acquario, tra squali e pinguini (a partire dalle 5.30), oppure in piazza De Ferrari per una focaccia e un caffè.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film