Food Genova Circolo Arci Zenzero Venerdì 7 settembre 2007

Zenzero: uno spazio aperto all'arte

Genova - Una volta erano e Città Futura: da gennaio 2007 è semplicemente Zenzero, un'associazione ARCI che fonde le due entità in un unico consorzio, con la comune ambizione di tradurre in realtà "l'idea che un altro mondo è possibile", come recita uno dei volantini dell'associazione.
La sede di via Torti (San Fruttuoso) è un grande spazio di 350 mq formato da una cucina, un ampio salone insonorizzato, una zona bar e una stanza "multimediale", più alcuni spazi esterni (tra cui una terrazza di 100 mq e un campo da bocce). Dopo un periodo di "rodaggio" (i locali sono stati inaugurati il 5 maggio 2007) e una pausa estiva, la nuova sede di Zenzero si accinge a ripartire in quarta con una serie di iniziative programmate per la stagione autunnale: la riapertura è stata fissata per martedì 11 settembre 2007.

I prossimi appuntamenti in programma concluderanno la serie di incontri Stiamo al verde!, già avviata a giugno: Alberto Girani e Mario Calbi terranno le lezioni La flora del promontorio di Portofino (mercoledì 3 ottobre alle 21.00) e L'uso alimentare delle piante e dei fiori (giovedì 11 ottobre alle 21.00); poi ci sarà una Passeggiata a Sant'Ilario alla ricerca di piante per la cucina (sabato 13 ottobre, dalle 8.30).
Nel mese di ottobre, inoltre, si terranno anche delle lezioni sul risparmio di energia (il 2, 9, 15, 23 e 30 ottobre dalle 17.30 alle 19.30), che saranno probabilmente seguite da un corso di installazione di pannelli solari.
Ma Zenzero non è solo questo: saranno infatti organizzati corsi di cucina (con uno chef professionista), di teatro, di canto e di lingua; e poi presentazioni di libri, gruppi di lettura, spettacoli di burattini, laboratori per bambini e lezioni di storia dell'arte tenute da ex insegnanti.
Insomma, ogni forma d'arte è benvenuta: «l'importante è che continui ad essere un gioco; se diventa un lavoro, allora non è più divertente», dice Letizia Calegari, presidentessa dell'associazione. E l'entusiasmo sembra davvero non mancare, visti i tanti progetti in cantiere: tra questi, si pensa di replicare gli incontri filosofici con il professor Piero Lazagna e quelli denominati Un'immagine per la città, per riscoprire opere di Genova poco conosciute; e ancora, a corsi di informatica sul sistema operativo gratuito Linux («la stanza adibita ai computer non è ancora utilizzabile, ma lo sarà al più presto», mi ricorda Calegari) e workshop fotografici («pensiamo di allestire una camera oscura: col digitale si scattano talmente tante foto che non si pensa più a quello che si fotografa. Noi vorremmo ritornare a questa idea», mi confessa il vice presidente Marco Marchetti).
Infine c'è il discorso cucina: «siamo ancora in attesa dell'autorizzazione del comune» precisa Calegari, «ma abbiamo idee ben precise: mentre il Bagdad Cafè era solo una tavola fredda, qui allestiremo una cucina vera e propria. E in ottobre (ma non ad Halloween faremo la nostra famosa "cena delle zucche", con ogni piatto a base di zucca).

Dunque un posto semplice, per stare insieme e confrontarsi lontano dalle distrazioni domestiche: tutti possono partecipare agli incontri (solo per le consumazioni al bar e in cucina, quando saranno utilizzabili, bisognerà esibire una tessera ARCI). Inoltre, il grande salone di cui dispone l'Associazione sarà messo a disposizione di chiunque lo richieda per scopi culturali o artistici (prove di teatro, riunioni, workshop, ma anche feste informali): il costo dell'affitto è abbastanza flessibile, ma resta comunque intorno ai 25 Eu all'ora, o, in alternativa, 1 Eu a persona.

Potrebbe interessarti anche: , Suq Festival 2019 con 14 cucine dal mondo, e una novità , Vamos a Tapear: l'aperitivo spagnolo di Mentelocale Bistrot a Palazzo Ducale , Caseificio Val D'Aveto: l'International Taste Institute celebra 3 yogurt con le stelle d'oro , Genova, apre Hostaria Ducale in centro: pesce, carne e piatti tipici, con un tocco orientale , Liguria Wine Trekking: le passeggiate nella natura incontrano i vini del territorio. I tour

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.