Concerti Genova Mercoledì 29 agosto 2007

Zenatron 2: Genova capitale elettronica

Genova - «Questa compilation è almeno tre spanne sopra la precedente. Ha uno spessore qualitativo che secondo me non ha pari in Italia». Parola di Luca Tudisco, insieme ad Alberto Bof producer della compilation elettronica Zenatron vol 2, in commercio da novembre 2007.
Venerdì 31 agosto dalle 21.00, intanto, ci sarà una festa a Villa Imperiale (via San Fruttuoso, 74), che coinvolge tutti gli artisti del primo e del secondo volume di Zenatron.

Esattamente un anno fa eravamo qui a presentarvi : una compilation di artisti genovesi di diverse generazioni, accomunati dall'impegno nella musica elettronica. Bobby Soul, Bob Quadrelli, Esmeralda Sciascia, Astronaughty (vedi Spillus) messi accanto a Blown Paper Bags, XP Devices e Vanessa Van Basten.
Un'idea ambiziosa che forse ha peccato un po' di ingordigia. Ben 21 le tracce del primo volume, per un disco lungo e sperimentale. «In questo secondo volume abbiamo diminuito il numero di gruppi e la durata - continua Tudisco - rimanendo entro i canonici 45 minuti». Tracklist ridotta a 12 brani, con alcune new entry come Tarick1, Ohimemì (progetto nato in seno al gruppo hip hop Zero Plastica) e parecchie conferme. Uno dei nuovi arrivi è Q (aka Filippo Quaglia, già membro della band genovese Topi Muschiati). «Sono felice di essere entrato a fare parte di Zenatron 2 - dice Q - penso sia un'operazione molto attuale. Mi ha stupito come musicisti che difficilmente si sono incontrati e che appartengono a generazioni diverse abbiano una matrice sonora comune. L'inconscio di chi produce musica elettronica in questa città: ecco il filo rosso che attraversa questo disco». Manca qualcuno presente sulla scena cittadina: «ma la selezione è stata molto rigida», prosegue Luca.

Attuale. Così Luca definisce questo prodotto, che verrà distribuito a livello nazionale ma soprattutto online, grazie all'etichetta genovese Nuhar Records. Il prezzo sarà popolarissimo, non è ancora fissato ma comunque sotto i dieci euro. Intanto su si possono ascoltare le prime tracce.

Potrebbe interessarti anche: , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.