Genova Giovedì 16 agosto 2007

Sulla barca Maria per stare bene

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L’Associazione Barca Maria è stata riconosciuta dalla Regione Liguria nel 2001, ma i suoi fondatori operano in città da molti anni: «dal '74 organizziamo gite in mare. Prima su un gommone, poi su una lancetta, infine su un cabinato», spiega Vittorio Cardini.
Oggi le gite gratuite vengono organizzate ogni giorno, sia d'estate che d'inverno, sulla barca Maria seconda: 11 metri, cabinata, due motori diesel. L’imbarcazione è luogo ideale per chi ha voglia di trascorrere una mattinata in mare in compagnia di qualcuno capace di ascoltare: «giovani, anziani, ragazzi ospitati in cooperative, disabili, coppie in crisi, gruppi familiari, persone colpite da morbo di Parkinson o Alzheimer o chi soffre di disagi esistenziali. Tutti possono partecipare alle nostre gite», aggiunge Cardini.

Mancano però i volontari. Può entrare a far parte dell’associazione chi ha più di 14 anni e, ovviamente, non soffre il mal di mare. I volontari dovranno essere disponibili dalle 8.30 alle 12.30 ogni giorno, oppure una o due volte alla settimana o almeno una volta al mese (nei giorni feriali oppure, a scelta, il sabato o la domenica). Importante è la disponibilità all’ascolto degli ospiti e la voglia di imparare le principali manovre di attracco e di ormeggio della barca.
La gita parte in genere dal porticciolo Duca degli Abruzzi, che si trova tra il mercato del pesce di Caricamento e la Foce. La barca si avvia verso Boccadasse e poi al largo per trovare acque pulite, «e d’estate si fa il bagno», aggiunge Cardini.

La sede dell’associazione Barca Maria si trova a Mura dello Zerbino 18.
Per ulteriori informazioni potete chiamare i numeri 010 816433 oppure 335 6208181.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film