Genova Lunedì 6 agosto 2007

La Genova del passato in mostra a Masone

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Gli Amici del Museo di Masone sono un’associazione Onlus dal 1998, e dal '92 si occupano delle attività del di Masone: gli allestimenti, gli eventi e i restauri, avvenuti lo scorso anno, del percorso museale.
Il Museo, infatti, è stato riaperto lo scorso 14 luglio con l'inaugurazione della mostra Genova: lavoro e produzione (1940 – 1980), che racconta attraverso una raccolta fotografica la città di quegli anni. L’esposizione è visitabile fino al 16 settembre, ma Gianni Ottonello, presidente dell’associazione, ci anticipa che «la mostra sarà prolungata fino alla fine di ottobre 2007 per dare alle scuole la possibilità di visitarla».

Le attività del museo non finiscono qui: «per tutto l’anno esponiamo i reperti che raccontano il passato industriale della Valle Stura, con sale archeologiche e reperti neolitici. Ci sono anche ceramiche, figure presepiali barocche e una pentola longobarda», spiega ancora Ottonello.
Ogni Natale, poi, in molti visitano il presepe meccanizzato del Museo Andrea Tubino, che raffigura la Masone degli anni '30.

La mostra estiva del Museo è aperta nel mese di luglio, di settembre e di ottobre, il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30 (per visitare il museo nel corso della settimana chiamare l’associazione del Museo di Masone per prenotare: 347 1496802).
Nel mese di agosto il museo è visitabile tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30.
Nel corso della settimana di ferragosto la mostra sarà aperta anche di sera, dalle 20.30 alle 23.

Amici del Museo di Masone
piazza Castello 2
16010, Masone

e-mail:

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.