Concerti Genova Giovedì 2 agosto 2007

Serravalle in Jazz: ferragosto musicale

Il villaggio dello shopping ospita una serie di concerti come succede nelle piazze di tanti paesi in estate. L'Outlet di Serravalle Scrivia, calamita dei portafogli di tutto il Nord-Ovest d'Italia, da tre anni propone una rassegna di musica jazz con nomi importanti. Quest'anno si circumnaviga il periodo di ferragosto - dal 4 al 19 - con un calendario che sfoggia nomi tipo Lee Konitz, Enzo Jannacci, Benny Golson, George Cables, Antonella Ruggiero, Gegé Telesforo.
Tre gli appuntamenti quotidiani: si parte sotto il solleone alle 12.00 con l'Aperitivo in Jazz, alle 18.00 il concerto pomeridiano e alle 20.00 quello serale. L'ingresso è gratuito e il centro rimane aperto fino a mezzanotte.

La prima sera di rassegna vede sul palco Gegé Telesforo, personaggio poliedrico: è musicista, compositore, ma anche presentatore. Ha collaborato con tanti grandi della musica: Dizzy Gillispie, Deedee Bridgewater, Tony Scott, Lucio Dalla, Rossana Casale, Tullio De Piscopo sono alcuni. Il suo stile mischia funk, jazz (bepop), groove.
Sabato 11 arriva il noto pianista George Cables, definito Mr Beautiful grazie ad un tocco inconfondibile. Newyorkese di nascita, ha frequentato la famosissima New York High School of Performing Arts (quella di Fame), ed è cresciuto suonando con Sonny Rollins. Nel 1977 si unisce al quartetto di Dexter Gordon, poi una lunga collaborazione con il sassofonista Art Pepper.
Il giorno seguente - domenica 12 - è la volta di una delle più belle voci della musica italiana: Antonella Ruggiero. Dal pop dei Matia Bazar, che l'ha resa famosa, è giunta a una fase più sperimentale, un mix di stili e di culture. Nel 1998 arriva seconda al Festival di Sanremo con Amore lontanissimo. Negli ultimi dieci anni di è dedicata anche al recital con cui ha girato i teatri di tutta Italia.

Lunedì 13 largo a Benny Golson, altro monumento del jazz statunitense. Nato a Philadelphia nel 1929, ecco solo alcuni dei nomi che gli vengono accostati: John Coltrane, Red Rodney, Dizzy Gillespie, Art Blakey. A proposito delle sue capacità come compositore è stato detto che: "Benny non scrive canzoni, scrive standard" (Wikipedia). A 78 anni e gira ancora il mondo.

Vigilia di ferragosto con Lino Patruno, che non bisogno di molte presentazioni. Dalle band e dal cabaret degli anni '50 e '60 a Milano - fondò il Teatrino dei Gufi - alla Tv con Enzo Tortora a Portobello, fino al ritorno alla musica. Nel 2006 la sua composizione per il film Forever Blues ha vinto una riga di premi.
Il 15 agosto il concerto serale è di Enzo Jannacci. Autore, musicista, cabarettista nonché medico. Inventore del rock'n'roll nostrano, grande mattatore. Di lui Gianni Mura ha scritto (e c'è da fidarsi): "Più musicista di tanti, stimabili, degli ex Dischi del Sole. Più padrone della scena (da quando ha i capelli bianchi). Ma sempre controtendenza, contro vento. Contro. Non sto parlando di un guerrigliero al pianoforte, ma semplicemente di un uomo che si guarda intorno senza paraocchi e paraorecchi. Perché ci vuole orecchio, ma non solo".
Conclude la rassegna Lee Konitz, e scusate se è poco. Ottant'anni da compiere, una leggenda del jazz contemporaneo. Autodidatta della fisarmonica, passa in seguito al clarinetto e infine al sassofono tenore. Free lance della musica, ha suonato un po' con tutti, da Evans a Mingus, Frisell a Mehldau, da Chet Baker a Haden.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film