Genova Lunedì 30 luglio 2007

La discriminazione è acqua passata

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L’Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli ed Adulti Subnormali è nata a Roma il 28 marzo 1958; nel 1962 si è costituita anche la .
Anffas Onlus è nata grazie all’iniziativa dei familiari di alcuni disabili intellettivi e relazionali e da circa 700 soci sul territorio della città di Genova e provincia. Come recita lo statuto, Anffas vuole garantire "il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità".
I volontari dell’associazione vogliono assicurare il benessere e la tutela delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie, per rendere concreti i principi delle pari opportunità, a livello sociale e culturale, per favorire processi di integrazione contro ogni forma di esclusione e di emarginazione.

In questa estate 2007 Anffas porta avanti l’iniziativa 1 million for disability – Facciamo in modo che la discriminazione sulla base della disabilità diventi storia passata.
Promossa dall'EDF (European Disability Forum) nel centesimo anniversario della sua fondazione, l’iniziativa consiste in una raccolta firme a favore di una legislazione europea che combatta la discriminazione e che stimoli la Commissione Europea ed il Parlamento Europeo alla stesura di una direttiva trasversale alla Convenzione ONU contro la discriminazione verso le persone con disabilità, in ogni circostanza della loro vita.
La campagna si concluderà il 4 ottobre 2007 con la consegna delle firme raccolte al Presidente della Commissione Europea ed al Presidente del Parlamento Europeo.

Per Anffas è importante raggiungere il traguardo di almeno un milione di firme.
Ecco come partecipare:
compilando la scheda reperibile sul sito www.1million4disability.eu (far pervenire la compiuta adesione anche ad Anffas Onlus di Genova tramite email all'indirizzo con la formula: ho aderito a 1 million 4 disability - nome – cognome) oppure raccogliendo firme sull'apposito modulo in formato cartaceo, che sarà disponibile presso la Segreteria Tecnica di via della Libertà 6/5-6 o presso i Presidi (si prega di far pervenire tutte le adesioni entro e non oltre il 15 agosro 2007).

via della Libertà, 6/5-6
16129 Genova
Telefono: 010 5762511
e-mail:

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film