Genova Lunedì 23 luglio 2007

Uildm: il volontariato d'estate

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - "Forse non ci hai mai pensato, ma l’aperitivo che hai in programma stasera con gli amici salterebbe se, per oggi, non potessi camminare. A meno che qualcuno non sia disposto a passare a prenderti a casa - un gesto da nulla - ma che ti permetterebbe di uscire".

La sezione genovese U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) si è costituita nel 1969 ad opera di alcune persone affette da distrofia muscolare, dai loro familiari, da medici e ricercatori.
Oggi eroga fisioterapia gratuita a persone che soffrono di malattie neuro muscolari. C’è anche una casa famiglia, pensata per ospitare persone disabili che hanno bisogno di assistenza e cure adeguate o che, piu semplicemente, scelgono di vivere una vita autonoma e indipendente dalla famiglia di origine.

La casa famglia si trova a Genova, in viale Brigate Partigiane 14. I circa 100 volontari che lì si alternano ogni giorno, 24 ore su 24, preparano i pasti, offrono il proprio aiuto nelle semplici mansioni domestiche - lavare, stirare, cucire - condividono il tempo libero con gli ospiti, effettuano turni di assistenza diurni o notturni.
«Ogni estate, da 25 anni, organizziamo dei campi estivi per le persone affette da distrofia», spiega Silvia, che presso la sede dell'associazione si occupa della segreteria, «per i volontari si tratta di un’esperienza importante, che insegna a capire quali sono le priorità della vita».

La residenza per i campi estivi Uildm si trova a Bordighera, sulla via Aurelia, ed ha accesso diretto al mare. «Dal 16 al 24 agosto e dal 24 al 31 agosto si va al mare, si partecipa alle sagre, si fanno gite in Costa Azzurra».
Per partecipare a questa iniziativa basta chiamare il numero 010 5955405.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film