Genova Arciragazzi Tigullio Lunedì 16 luglio 2007

Arciragazzi Tigullio: idee per i bambini

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Arciragazzi è un'associazione educativa a carattere nazionale, federata all'Arci, laica, senza fini di lucro che si avvale dell’impegno volontario dei propri aderenti per fini di solidarietà sociale.
Le azioni che ne derivano hanno obiettivi prevalentemente educativi, formativi e di prevenzione delle diverse forme del disagio: sono direttamente o indirettamente volte al miglioramento delle condizioni di vita ambientale, sociale e culturale dei bambini/ bambine, ragazzi/ragazze, siano essi aderenti o meno all’Associazione.

La sede ligure dell’associazione si trova a Lavagna, in piazza La Scafa 5. Qui una decina di volontari e un gruppo di educatori si occupano dei bambini e degli adolescenti: «c’è uno spazio famiglia che ospita durante il giorno i bimbi fino ai 36 mesi», spiega Graziella Tessera, presidentessa di , «fino a settembre sarà aperto, ancora nella sede di Lavagna, il nostro Centro estivo, che ospita bambini tra i 5 e i 12 anni».
I volontari accompagnano i piccoli al mare, in piscina, organizzano laboratori e passeggiate. Una volta a settimana, poi, tutti a lezione di scherma.

Il 29 e il 30 settembre l’associazione organizzerà una festa a San Colombano Certenoli, in occasione dell’Expò Fontanabuona: «avremo a nostra disposizione un grande spazio, tutto dedicato ai più piccoli con giochi, uno stand con prodotti alimentari e anche due convegni durante i quali discuteremo della nascita dei bambini (in collaborazione con l’Ospedale San Martino di Genova) e della reazione dei figli alla separazione dei genitori. Stiamo cercando degli sponsor per trasformare questo progetto in realtà». L'associazione ha bisogno di fondi: «soprattutto siamo alla ricerca di qualcuno con cui condividere l'affitto della nostra sede. Solo così riusciremo ad andare avanti».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film