Concerti Genova Mercoledì 11 luglio 2007

Torna il Festival di Villa Faraldi

Genova - Il è un appuntamento ormai consueto che si svolge non sulla costa, come la maggior parte delle rassegne estive, ma nell'entroterra di Imperia, a Villa Faraldi e, quest'anno per la prima volta, a Civezza, che ospiterà la terza serata della rassegna.
Nonostante le limitate risorse degli organizzatori, l'edizione 2007 presenta un calendario particolarmente ricco, con una equilibrata mescolanza di arte, cultura, musica e teatro. Notevoli, poi, gli ospiti a sorpresa, i cui nomi sono stati svelati solo questa mattina.

Novità assoluta di quest'anno, l'allestimento parallelo di una mostra di arte contemporanea, Villa Faraldi Art 2007, organizzata da e curata da Ketty Cacciabue. La mostra, che prevede la partecipazione diretta dei cittadini, sarà visitabile gratuitamente fino al 19 agosto e ospiterà opere di scultura, pittura e installazioni permanenti di artisti contemporanei. Tra questi, Gianni Caruso, rappresentante delle avanguardie artistiche torinesi negli anni Settanta e Ottanta: «le fasce dell'entroterra ligure», ha affermato, «hanno la pregnanza dell'opera d'arte e sono paragonabili alla Muraglia Cinese».

Ma veniamo agli eventi in programma. Il festival si aprirà sabato 14 luglio con Suonala ancora, Sam, spettacolo sul mondo del cinema di e con , Saverio Zumbo, (direttamente dal DAMS di Genova) e Alessio Colombini, ai quali cui si uniranno, come ospiti, Antonio e Franco Carli e la Wind Orchestra.

Quella di giovedì 19 luglio sarà invece una serata dedicata alla musica d'autore. Saranno infatti presenti (giovane cantautrice protetta da ), Alberto Bertoli (figlio dell'indimenticato Pierangelo), Filippo Graziani (musicista e cantautore come il padre Ivan), (c'è bisogno di specificare il nome dell'illustre genitore?), Ellade Bandini (batterista che ha suonato con i più grandi nomi della canzone italiana) e Alessandro Bellati (autore, cantante e arrangiatore che ha recentemente collaborato al programma televisivo di Gianfranco Funari). Ma la lista non si esaurisce qui: ci sarà Andrea Mingardi, e sono attesi anche Loredana Bertè, Fabio Concato e .

La terza serata si svolgerà lunedì 23 luglio. Lo spettacolo in programma è Sono Solo, di Enrico Vaime e Massimo Bagliani: quest'ultimo, attualmente nel cast della fiction Distretto di Polizia, ripercorrerà i brani migliori dei suoi precedenti spettacoli.
La rassegna proseguirà mercoledì 25 luglio con Storie in cornice, lo spettacolo di Giovanna Vallebona e Fabrizio Giacomazzi che mette in scena la passione, il mistero e l'ignoto. In scena, anche i dipinti dei danzatori senza volto di Marcela Bracalenti.

Doppio appuntamento per sabato 4 agosto: il thriller-comico L'ho uccisa io di con Agata Nerelli sarà infatti seguito dalla lettura de Il Viaggio di Caterina della giovane poetessa .
Giovedì 9 agosto, la serata conclusiva sarà all'insegna della danza, con l'esibizione della compagnia Flamenco Colores de Andalusya, affiancata dal ballerino Rodrigo Alonso.

Potrebbe interessarti anche: , Hello Frank 2019, Lumarzo omaggia Sinatra: due giorni di concerti con De Scalzi e Casalino , Jova Beach Party Albenga rinviato e spostato a Linate: data e rimborso biglietti , Asymmetry of Ego: da Genova un tributo ai Linkin Park , Jova Beach Party ad Albenga annullato: spiaggia troppo erosa , Festival Organistico Internazionale 2019: concerti tra Liguria, Piemonte e Val d'Aosta

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.