Genova Lunedì 9 luglio 2007

Croce Verde: 102 anni e non sentirli

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Il 7 novembre 2005 ricorreva il centenario dalla fondazione della . Oggi i volontari si preparano a festeggiare i 102 anni di attività. La Croce si occupa di pubblica assistenza, dal trasporto dei pazienti alle attività di ufficio, fino a quelle formative, per la cittadinanza e all’interno delle scuole.
Se agli inizi del Novecento i pompieri operavano sotto il simbolo della Croce Verde, oggi esiste , pronto ad agire su allertamento dei Comuni di Chiavari e di Lavagna per prestare la propria opera di soccorso in caso di calamità o in difesa dell'ambiente.

oggi è nel centro di Chiavari, in largo G.Casini n.10, al piano terra (tel. 0185 322622). Qui viene svolta l'attività quotidiana di soccorso mediante ambulanze, ma c’è anche uno spazio ricreativo dove i volontari possono dedicarsi alle proprie attività. L'ufficio di segreteria è al piano superiore, dove viene coordinata l'amministrazione sia della sede sia delle sezioni presenti a (via A. Grilli, 6; tel. 0185 340211), (via IV Novembre, 8; tel. 0185 351010), (corso Genova,123; tel. 0185 391111) e (via A. Moro, 86; tel. 0185 337322).
La Croce Verde Chiavarese conta circa 250 volontari sparsi in tutte le sedi territoriali nel comprensorio del Tigullio, «ma c’è sempre un gran bisogno di aiuto», spiega , presidente dell’associazione.

Può diventare volontario chiunque abbia più di 18 anni e tanta buona volontà. «Le attività possibili sono molte e variegate. e frequentare i nostri corsi». Fra le molte attività della Croce Verde Chiavarese, anche : «le nostre ambulanze hanno raggiunto l’Africa tra il 2000 e il 2006».
Il Servizio di guardia medica pediatrica turistica è uno dei progetti estivi dell’associazione ( ); c’è poi il Progetto T.E.D. (Tigullio Early Defibrillation), che si propone di ridurre il numero di decessi dovuti a morte improvvisa cardiaca nel proprio territorio operativo ( ).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alita Angelo della battaglia Di Robert Rodriguez Fantastico 2019 Un budget da 200 milioni di dollari, un coproduttore come James Cameron, qui anche cosceneggiatore, un regista cult come Robert Rodriguez e un manga ancor più cult: Alita - Angelo della battaglia del fumettista giapponese Yukito Kishiro.... Guarda la scheda del film