Concerti Genova Mercoledì 4 luglio 2007

Luglio a tutto jazz in Liguria

Genova - Tanti ospiti internazionali nell'edizione 2007 di , il cui programma è stato presentato mercoledì 4 luglio a Genova. Il genio del piano Joey De Francesco inaugura la rassegna, seguito dal Don Byron Group, il sassofonista Dave Liebman, un Finardi in versione blues, la divertentissima Banda Osiris. Ci saranno anche Nine Pennies Orchestra e New Orleans Stompers, habitué del circuito jazz genovese. L'evento, organizzato da Louisiana Jazz Club ed Ellington Club, si svologerà dall'8 luglio al 5 agosto a Recco, Santa Margherita, Camogli e Portofino. Tutti i concerti sono gratuiti.

Joey De Francesco, a soli trentaquattro anni, è già un gigante del jazz contemporaneo. Tocca a lui, domenica 8 luglio alle 21.30 sul lungomare di Recco, aprire il Summer Festival. Ha esordito a 17 anni, con la casa discografica Columbia, con l'album All of me. È stato il padre, suonatore di hammond, ad avviarlo alla musica quando aveva sette anni. Ma Joey non suona solo il piano, è anche un trombettista provetto.

Ellington, Stravinsky, Katz, Lester Young. Sono solo alcuni dei mostri sacri interpretati da Don Byron nella sua carriera. Giovedì 12 luglio, alle 21.30, il sassofonista è a Santa Margherita (piazza Caprera) insieme al suo gruppo. Uno degli ultimi progetti è dedicato alla musica di Junior Walker. Venerdì 13 luglio è la volta di Nine Pennies Orchestra, ore 21.30 a Recco, per riportare l'atmosfera ai locali degli anni Venti e Trenta.

Anima blues è il titolo di uno degli ultimi album di Eugenio Finardi. Le sonorità dell'america nera sono alla base della serata di giovedì 19 luglio, ore 21.30 al Porticciolo di Camogli, di cui il cantautore è protagonista. Un ritorno agli albori per Finardi, che esordì negli anni Settanta come chitarrista e armonicista blues.
Si arriva a lunedì 23 luglio, con un altro big a Santa Margherita: il sassonista Dave Liebman. Negli anni Sessanta fonda un gruppo con l'ex batterista di John Coltrane, poi riceve la chiamata di Miles Davis, con il quale collabora per tutto il periodo della famosa 'svolta elettrica'. Dal 2005 è nella Hall of Fame dell'Association of Jazz Educator.

Mercoledì 25 luglio, a Portofino, è di scena la Banda Osiris. Il quartetto ha forti legami con il jazz, viste le recenti collaborazioni con Enrico Rava, Stefano Bollani, Enrico Rea. Il Festival si conclude il 5 agosto a Camogli con il gruppo New Orleans Stompers, formazione ormai storica che ripropone le musiche della città del delta.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film