Genova Lunedì 2 luglio 2007

In marcia per promuovere l'Acquedotto

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L'Associazione culturale Antico Acquedotto è nata da un'aggregazione spontanea degli abitanti di San Bazà, una frazione di Struppa che gravita sul percorso dell'antico condotto della Val Bisagno. Di origine medievale, l’Antico Acquedotto dal 1100 fornisce acqua potabile alla città vecchia e al Porto prelevandola dalle valli laterali del Bisagno. Il tracciato è ancora oggi bene individuabile, a cominciare dal ponte a tre livelli che attraversa la valle dell'affluente Davagna, a Bargagli. Non mancano le antiche chiuse e le abitazioni per i guardiani.

Particolarmente sensibili allo stato del percorso, che è anche meta domenicale per le famiglie della valle, gli abitanti della zona si sono fatti promotori di azioni di volontariato, effettuando addirittura sistemazioni idrauliche e di sicurezza, apposto panchine e luoghi di sosta. Il fine dell'associazione è di portare avanti le attività di riqualificazione dell'acquedotto.

L’Associazione Culturale Antico Acquedotto, insieme al Coordinamento delle Associazioni per la tutela dell’Acquedotto storico, organizza la corsa podistica di San Siro di Struppa venerdì 6 luglio.
La marcia, non competitiva e aperta a tutti, avrà inizio alle 20 con ritrovo a San Siro alle ore 19. Dopo la corsa verranno premiati i vincitori presso la Parrocchia di San Siro di Struppa, dove verrà allestito uno stand con fotografie e documenti storici che riguardano l'acquedotto.
«In occasione della gara lanceremo anche una nuova iniziativa: adotta l’acquedotto», spiega Federica Giovandone dell’Associazione, «un invito a tutti a fare offerte economiche, ma anche solo di mano d’opera per iniziare, da settembre 2007, a restaurare l’acquedotto».

Per ulteriori informazioni:

Associazione culturale Antico Acquedotto
Salita superiore Ca' dei Baghini 1a, 16163 Genova
tel. e fax: 010 802665

CRCSertoli
via San Felice
333 3208182

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film