Concerti Genova Mercoledì 27 giugno 2007

Genovatune.net

Genova - Pubblicato dall'etichetta genovese Maccaja, Giallo Esperanto, il nuovo disco del chitarrista genovese Giangi Sainato, si rivela un coerente mix di sonorità mediterranee, ottimo esempio di musica davvero a trecentosessanta gradi, difficile da classificare secondo i tradizionali generi musicali.

Undici brani strumentali, in cui lo stile classico, corretto da sonorità progressive e flamencate, della chitarra di Sainato si fonde mirabilmente nel tessuto sonoro plasmato dai versatili compagni di viaggio, ossia il percussionista Dado Sezzi, il violinista Roberto Mazzola, con la fondamentale collaborazione di musicisti d’eccezione come il trombettista Giampaolo Casati. Molte composizioni del disco sono legate da evidenti affinità tematiche (come nel caso di Sahara e Fiore del Deserto), altre possiedono una non comune forza evocativa (è il caso di Piacenza-Genova 2002, Sweet Spring e Song for Giffy, queste ultime due affini anch'esse per sonorità e atmosfere).

Ciò che caratterizza inoltre il nuovo lavoro del bravo Sainato è la voglia di sperimentare, una costante ricerca di soluzioni impreviste, senza che l’impianto sonoro generale ne risenta (l’esempio più evidente è rappresentato da Duet, dove chitarra e violino si rincorrono, alternando attimi di quiete ad improvvise accelerazioni di ritmo). La produzione sobria e qualitativamente notevole di Marco Canepa fa risaltare con perizia la raffinatezza delle composizioni. In sostanza, un disco eccellente, ispirato e denso di spunti, che meriterebbe tutti gli onori che, in genere, vengono attribuiti ai grandi musicisti internazionali.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film