Genova Mercoledì 20 giugno 2007

LILT: c'è bisogno di volontari

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

La (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto la vigilanza del Ministero della Salute e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento.
LILT opera senza fini di lucro ed ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica. È in particolare su tre diversi fronti che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dispiega il suo massimo impegno e lo sforzo più grande: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (la promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la sua riabilitazione e il suo reinserimento sociale.

L’obiettivo della LILT è quello di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione. In questo senso i punti di forza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sono rappresentati dai 362 ambulatori dislocati su tutto il territorio nazionale e dagli oltre 20 mila volontari al servizio della comunità.
Gli ambulatori sono presenti anche in Liguria. La sede LILT genovese si trova in via Caffaro 4/1 (per informazioni: 010 2530160; ).

La sede di Sanremo si trova in via Roma, 128 (per informazioni: 0184 570030; ) e quella di La Spezia è in via Fazio, 89 (per informazioni: 0187 732912; ).
Importante per l'associazione è la ricerca di volontari, che assistono i malati in ospedale o a domicilio, li accompagnano ai centri di cura, collaborano alle attività di promozione e prevenzione (eventi di piazza, volantinaggio, affissioni, passaparola, etc.), prestano il proprio tempo per attività d'ufficio, offrono gratuitamente prestazioni tecniche (es. riparazioni impianti, allestimento stand, consegna plichi, servizio di sicurezza, etc.).
Presso le Sezioni Provinciali, i volontari vengono selezionati, adeguatamente formati, effettuano un periodo di tirocinio e sono costantemente seguiti durante l’attività grazie ad incontri periodici di formazione, che consentono uno scambio di esperienze, un approfondimento delle proprie motivazioni, ed una “crescita” personale.

«In particolare cerchiamo dei volontari che vadano nelle scuole», spiega Fiorenza Giribone, la psicologa che segue i progetti nelle scuole elementari, medie e superiori genovesi, «dopo dieci anni di educazione tra i banchi la richiesta è aumentata. I volontari potranno partecipare ad incontri sulla prevenzione e seguire un corso di formazione: per loro sarà un'occasione per mettersi in gioco».
Per partecipare non è necessaria una preparazione specifica, «ciò che conta è la serietà e la motivazione. Nemmeno l'età è importante: i nostri volontari hanno età comprese tra i venti e i sessant'anni». Ai ragazzi delle scuole verrà spiegata la prevenzione dal fumo e dalle sostanza che provocano dipendenza; inoltre verrà insegnata loro l'educazione alimentare e ambientale.

Per il volontario ospedaliero è necessaria una disponibilità di almeno due mezze giornate durante la settimana anche in orario serale, festivo o notturno. Per diventare volontario LILT a Genova, chiamate il numero 010 2530160.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film