Concerti Genova Martedì 19 giugno 2007

La musica entra nei luoghi d'arte

Genova - Giovedì 21 giugno: è il giorno del solstizio d’estate, ma è anche l’occasione per conoscere la musica in un modo diverso dal solito, attraverso le diverse realtà musicali dei paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Un modo, questo, per rafforzare la cooperazione e gli scambi culturali in ambito musicale.
L’appuntamento annuale con la Festa Europea della Musica ha lo scopo di realizzare eventi musicali nei luoghi d’arte statali, negli archivi e nelle biblioteche, che vengono messi a disposizione gratuitamente. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa all’evento con i propri Istituti centrali e territoriali. MusicArte è lo slogan che, anche quest'anno, rappresenta la manifestazione.

Continua la collaborazione, già avviata lo scorso anno, con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, che ha coinvolto nella realizzazione di concerti i Conservatori, gli Istituti musicali pareggiati, le associazioni riconosciute e gli studenti. Questa sarà dunque l’occasione per aprire gratuitamente ai cittadini spazi insoliti per la musica: una lettura diversa e più suggestiva del patrimonio monumentale italiano attraverso le varie espressioni artistiche.

Anche la Liguria partecipa alla festa europea: le iniziative sono molte. A Genova la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola ospiterà, giovedì 21 giugno alle ore 16.30, un concerto per violino e chitarra del Duo Motzinova-Giraudo, che eseguirà musiche di Niccolò Paganini (l’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti).
Questo evento conclude la rassegna musicale, formata da cinque appuntamenti, “Concerti di primavera a Palazzo Spinola”, realizzata grazie alla collaborazione delle Associazioni “Amici del Conservatorio Niccolò Paganini” e “Amici Nuovo Carlo Felice”; proprio grazie a quest’ultima associazione fu possibile organizzare lo scorso anno il primo evento musicale legato alla Festa Europea della Musica ospitando presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola il concerto per pianoforte del Maestro Marco Pasini.


Ecco gli eventi in Liguria:

GENOVA

Note al Museo - @ Scuola Musicale Giuseppe Conte e Civici Musei di Genova Pegli
Esibizione di allievi e docenti della Scuola Musicale Giuseppe Conte (ore 14.30).

Omaggio a Niccolò Paganini - @ Oratorio N.S. del Rosario di S. Biagio (Valpolcevera)
Presentazione del restauro dell’Oratorio di N. S. del Rosario di S. Biagio (ore 16.00) e concerto con musiche di Niccolò Paganini eseguite da Renato Procopio e Alberto Bo (ore 20.00).

Duo violino-chitarra Motzinova/Girando - @ Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Concerto per violino e chitarra del Duo Neli Motzinova e Chistian Girando. Musiche di Niccolò Paganini, (ore 16.30)

Incontro con Luigi Maio (Premio Petrolini e dei Critici di Teatro) - @ Sala terza, Biblioteca Universitaria di Genova
Il teatro da camera/sinfonico ovvero l’importanza di essere Musicattore.
Conferenza di Luigi Maio (ore 17.00)

- @ Teatro Carlo Felice
Concerto diretto da Juanjo Mena: Ouverture da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart; Concerto per violoncello e orchestra in do maggiore. Hob VIIb.1 di Joseph Haydn; Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven (ore 20.30).

Bere, mangiare, sonare e cantare - @ Commenda di Prè
Excursus di 500 anni di musiche dedicate ai piaceri della cantina e della tavola, eseguite dal Gruppo Genovese di Musica Antica (ore 21.00).

Le Finestre Sonanti - @ Conservatorio Paganini
Prima organizzata dal Conservatorio Paganini, con piccoli concerti, aule aperte, e la possibilità di provare gli strumenti. (ore 22.00, per tutta la notte)


LA SPEZIA

Concerti degli studenti del Conservatorio Puccini - @ varie sedi
Conservatorio di Musica Giacomo Puccini, Castello San Giorgio, Sala Dante, Chiesa di Santa Maria,il Centro Allende, Cinema Teatro Il Nuovo, Società di Mutuo Soccorso Unione Fraterna (dalle ore 10.00 alle 22.00).


SAVONA

Gershwin e Highlights for voice - @ Fortezza Priamar
Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Savona (ore 21.15).



ALBENGA (SV)

Paolo Conte, un provinciale in Europa: la musica e la lingua - @ Auditorium di S. Carlo
Interventi di Mauro Bico, Massimiliano Guido, Stefano La Via, Isabella Maria Zoppi (ore 17.30).


SANREMO (IM)

ore 21.00, alla Chiesa di Santo Stefano, “Nuevo Tango”, concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo dedicato ad Astor Piazzola.
ore 22.00, sul sagrato della chiesa di Santo Stefano, in piazza Cassini, “Emigranti”, concerto spettacolo della Sinfonica ispirato alla musica dei primi anni del ‘900 tra Europa e America.
SAN BARTOLOMEO AL MARE (IM)

Musica non stop - @ varie sedi
Dal Lungomare delle Nazioni al Torrione S. Maria (dalle ore 16.00 alle 24.00).

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film