Genova Lunedì 18 giugno 2007

Volontari liguri: l'unione fa la forza

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Alla fine del 1994 è nato il progetto di costituire un tavolo di confronto per tutto il volontariato che opera nel vasto campo della giustizia. Promotori dell'idea il Coordinamento Enti ed Associazioni di Volontariato Penitenziario SEAC, Arci-Ora d'Aria, Caritas Italiana e Fondazione Italiana per il Volontariato.
La è nata allo scopo di rappresentare enti, associazioni e gruppi impegnati quotidianamente in esperienze di volontariato nell'ambito della giustizia in generale e più compiutamente all'interno e all'esterno degli istituti penitenziari per affrontare ogni tematica che abbia a che vedere con la realtà della reclusione e dell'esclusione sociale. La Conferenza si propone di rappresentare un tavolo di confronto per le esperienze e le proposte provenienti dal volontariato che opera in questo settore, per offrire un approfondimento delle tematiche e un potenziamento dell'impegno comune.

L’associazione vuole offrire a chi è incorso in reati dei percorsi di reinserimento nella società. Per questo è importante il confronto e il dialogo tra gli organismi nazionali di volontariato: è importante promuovere politiche di giustizia sia sul territorio nazionale che internazionale, e coinvolgere il maggior numero di organismi locali per un confronto e un dialogo a livello regionale e territoriale.

Anche in Liguria esiste una Conferenza Regionale Volontariato Giustizia. : a Genova la Veneranda Compagnia di Misericordia di via San Donato, il Centro Solidarietà Genova di via Asilo Barbarino, la Comunità di San Benedetto al Porto di via San Benedetto, l’Associazione Giubileo di salita Nuova Santuario Signora del Monte, l'Arcat Liguria di via Varese, l’Unità Evangelica per la solidarietà di piazza Barabino; a La Spezia San Vincenzo de' Paoli di via Cadorna e a Imperia la Conferenza San Vincenzo – Liguria Occidentale di viale delle Rimembranze.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film