Genova Lunedì 4 giugno 2007

Vuoi far compagnia a un cane?

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L’Associazione Amici Animali Abbandonati è nata nel 1997 e riunisce tutti gli amanti dei migliori amici dell’uomo, spesso in difficoltà a causa dell’abbandono o dei maltrattamenti subiti in strada.
I volontari dell’associazione si impegnano ogni giorno a portar fuori i cani che si trovano nel : «sono circa 250 i cani di cui prendersi cura», spiega Elvio Fichera, presidente dell’associazione, che lamenta oggi «la mancanza di volontari. Solo quindici persone si preoccupano di portare in giro gli animali del canile: troppo poche». Sono invece oltre 100 gli iscritti all'associazione.
Nel 2002 e nel 2004 Amici Animali Abbandonati ha gestito il Canile insieme ad altre due associazioni, oggi resta un’intensa collaborazione.

Ma quello del Canile non è l’unico impegno dell’associazione: «dal 2001 abbiamo formato un gruppo di Guardie zoofile, che oggi sono circa venti e operano a Genova e in provincia. In particolare, a Chiavari le guardie non si occupano solo di cani, ma anche di equini e bovini».
I nuclei di Guardie zoofile svolgono opera di prevenzione e repressione contro il maltrattamento degli animali. Affiancano gli organi pubblici nella vigilanza sull'osservanza delle leggi e regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali, alla difesa del patrimonio zootecnico, faunistico e ambientale. «Si tratta di un lavoro non retribuito ma molto gratificante».

Chi volesse collaborare con l'Associazione Amici Animali Abbandonati può chiamare il numero 333 2362090. Chiunque può aiutare i volontari dell’associazione, basta imparare alcune semplici regole. E amare i cani, naturalmente.
La sede dell’associazione è in via Repetto 6/21, a San Fruttuoso. L’indirizzo e-mail cui rivolgersi è

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film