Genova Lunedì 28 maggio 2007

Una Onlus in aiuto dei mielolesi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L’ è nata nel 1992: è giovane, ma conta già molti aderenti. I soci storici sono 400 in tutta la Liguria, mentre 20 sono i volontari, che comprendono i ragazzi del servizio civile.
L’associazione è attiva nell’organizzare incontri e conferenze per discutere i problemi dei diversamente abili, dalla paraplegia - la paralisi degli arti inferiori – alla tetraplegia, ovvero la paralisi dei quattro arti che si estende anche al tronco fino a livello della clavicola.

L'obiettivo principale dell'associazione è quello di migliorare la qualità di vita dei mielolesi e promuovere per loro servizi di supporto. Per questo i volontari hanno pensato a un progetto che permetterà a tutti di frequentare la spiaggia: «a partire dai primi di giugno, e fino all’inizio di settembre, i disabili potranno usufruire di una spiaggia attrezzata», spiega Antonio Cucco, presidente dell’associazione.
Uno scivolo per le carrozzine, una grande cabina e una doccia. La spiaggia è quella di Santa Margherita Ligure, di fronte all’Hotel Lido. «Sarà anche possibile utilizzare la carrozzina Job, che ha due ruote più grandi del normale, e la Sandy car, che ha tre ruote e che offre la possibilità di arrivare fino al bagnasciuga. Ci saranno anche tre operatori che, tutti i giorni, daranno una mano».
Il progetto Mare per tutti è stato finanziato da Fondazione CARIGE.

Ma l’associazione guarda anche al futuro: il 26 e il 27 ottobre prossimi è in programma un importante convegno su Il progresso della ricerca scientifica: nella tavola rotonda si parlerà di cellule staminali e di lesioni al midollo spinale. All’Hotel Sheraton di Genova (via Pionieri ed Aviatori D'Italia, 44).
La sede dell’associazione è in via Aurelia 56 (tel. 010 3291177. Potete chiamare il lunedì, il martedì e il venerdì mattina; il giovedì nel pomeriggio). C’è anche un utilissimo (0185 280434; potete chiamare il martedì e il giovedì, solo su prenotazione) per avere risposte su tutte le patologie e sulla disabilità. «Riceviamo circa 400 chiamate all’anno da tutta Italia». L’associazione ha anche una sede a Pietra Ligure, all’interno dell’ospedale specializzato nella cura dei mielolesi. Ci sono volontari anche a La Spezia: qui verrà inaugurata quest'estate una barca a vela attrezzata accessibile per tutti i disabili, che potrà essere utilizzata, se si vuole, con l'aiuto di un marinaio. La barca è stata costruita nei cantieri di Ravenna.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film