Genova Lunedì 21 maggio 2007

MPU per la cooperazione allo sviluppo

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

è attivo dagli anni Settanta in difesa della vita contro la povertà. Dal 1997 si è costituito in Onlus specializzandosi in iniziative in campo sociale, formativo ed assistenziale: azioni di solidarietà verso i profughi vietnamiti e le famiglie indigenti, costituzione e gestione di una struttura in aiuto delle mamme in difficoltà, corsi di formazione per volontari, cicli di cineforum, seminari, conferenze e collaborazioni con altre realtà associative.

Insomma, i volontari (sono circa un centinaio) vogliono rendersi utili là dove serve. Oggi l’associazione ha ampliato i propri orizzonti e si è specializzata nel campo della cooperazione allo sviluppo. Insieme a CLMC (Comunità Laici Missionari Cattolici) e a Seniores Italia (Partner per lo Sviluppo) MPU sta portando avanti i seminari Dalla Cooperazione allo Sviluppo allo Sviluppo di Cooperazioni Sociali, che hanno avuto inizio il 16 marzo 2007 e che termineranno il primo giugno 2007 (45 ore in tutto).
Il prossimo appuntamento con il corso, che è sostenuto dal (Centro Servizi al Volontariato), è per sabato 26 maggio al teatro della parrocchia San Giuseppe Benedetto Cottolengo, dalle 9 alle 13. «Il seminario è gratuito e possono partecipare tutti coloro che nutrono interesse per il tema della cooperazione allo sviluppo», spiega Coletta Venza, che gestisce il corso di formazione come tutor.
A condurre l’incontro saranno Fiorella Capasso (psicologa), Pietro Ugolini (docente all’Università di Genova e direttore CRUIE - Centro di Ricerca in Urbanistica), Claudio Trovato (Coordinatore Ufficio Programmi Volontari nel mondo FOCSIV) e Andrea Rogazione (Fondazione Auxilium).

Molti dei partecipanti al corso partiranno poi per le missioni: «in questi anni abbiamo stabilito contatti con i missionari, con i governi dei paesi in via di sviluppo e con le minoranze che vivono in condizioni disagiate». MPU è oggi impegnata in Sudan: «vogliamo creare un sistema per la raccolta dell’acqua piovana».
Chi volesse partecipare al seminario o avere informazioni sull’associazione MPU può chiamare il numero 010 8691095, oppure scrivere una mail all’indirizzo . La sede dell’associazione si trova in via Rimassa 66.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film