Genova Lunedì 14 maggio 2007

La Caritas pensa a un Mondo in Pace

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

La manifestazione avrà luogo a Genova nella Loggia della Mercanzia di piazza Banchi da mercoledì 16 a sabato 19 maggio. Organizzata da Labor Pace, il laboratorio permanente della , con il sostegno della Provincia di Genova e il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Genova e Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, è una vera e propria fiera pedagogica, anzi una fiera dell’educazione alla pace.

Se le scorse edizioni hanno trattato i temi della pace per i giovani (2005) e dell’educazione alla pace (2006), quest’anno il focus si concentrerà sulla violenza: Violenti si nasce o si diventa? L'educazione si interroga.
Sarà l’occasione per chiamare a raccolta le diverse realtà (associazioni, ONG, cooperative, scuole, ecc.) che in campo educativo e formativo si occupano di pace. Uno spazio dove presentare progetti e metodi, confrontare buone prassi e ricercare possibili collaborazioni. Un’opportunità per il mondo della scuola e dell’associazionismo per conoscere l’offerta formativa sul tema della pace presente sul territorio. Un’occasione, anche per i genovesi, per riflettere su cosa significhi educare le giovani generazioni a costruire un mondo in pace.

La Fiera sarà composta da uno spazio espositivo nel quale ogni realtà potrà presentare se stessa, il proprio lavoro, i propri progetti e gli strumenti educativi. Al suo interno anche uno spazio di mostra-mercato del libro.
E ancora una serie di laboratori, grazie ai quali le scuole, l’Università e i gruppi potranno lavorare su temi come i diritti umani, l’intercultura, il commercio equo e la gestione del conflitto. Non mancheranno i seminari di approfondimento, gli incontri e gli eventi legati alla musica, alla danza e al cinema. Giovedì 17 maggio alle ore 21, ad esempio, verrà proiettato gratuitamente al cinema City, in vico Carmagnola 9, il film Keita, l’eredità del griot. Ci sarà anche il regista Dani Kouyaté. L’evento è nato dalla collaborazione con il Centro Culturale Carignano e il Circuito Cinema Genova.
Ma la Fiera sarà anche virtuale: date un’occhiata al sito www.mondoinpace.it

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film