Genova Lunedì 30 aprile 2007

Ecco i cani che salvano l'uomo

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Il Gruppo di Unità Cinofila della Croce Rossa di Riva Trigoso è attivo da circa 10 anni nella sede di via Colombo 110. I dieci volontari che ne fanno parte hanno fra i trenta e sessant’anni (ma per partecipare al corso per volontari della Croce Rossa basta essere maggiorenni) e si occupano della ricerca di persone scomparse o disperse. Può diventare volontario chiunque abbia un cane da addestrare. Per entrare a far parte del Gruppo di Unità Cinofila è necessario diventare volontari della Croce Rossa.
«Non è importante la razza o l’età del cane: tutti possono essere addestrati. Certo, è meglio portarli qui quando sono ancora cuccioli, ma il mio ha iniziato il corso quando aveva già un anno e non ha avuto problemi», spiega Sonia Ricciu, uno dei volontari che operano in tutta la provincia. Oggi fanno parte dell’Unità Cinofila un Labrador, un Cocker, un Pastore Tedesco e alcuni meticci. «Anche i cani piccoli possono essere addestrati, perché utili per operare tra le macerie».

Domenica 20 maggio, dalle 8 fino alle 16, avrà luogo un’esercitazione con tanto di simulazione di dispersi. Protagonisti saranno naturalmente i cani da soccorso. L’appuntamento con i volontari dell’Associazione è sul Bracco, portatevi il pranzo al sacco.
Insieme al Gruppo Cinofilo ci saranno i Vigili del fuoco di Chiavari, il Gruppo SAS, il 118 di Lavagna e un gruppo di truccatori che renderanno credibili i finti feriti. «L’esercitazione prevede il recupero della vittima in una zona impervia», spiega ancora Sonia. I volontari del Gruppo Cinofilo di Riva Trigoso si esercitano ogni domenica mattina nel campo di addestramento che si trova all’uscita dell’autostrada di Sestri Levante. I cani fanno esercizi di obbedienza e palestra.

Volete ricevere maggiori informazioni? Scrivete a o all’indirizzo via Colombo 110, Riva Trigoso.
I numeri da chiamare sono il 347 0130290 oppure il 334 7276480.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.