Concerti Genova Martedì 10 aprile 2007

C'era una volta il rock: due dischi

Genova - Arrivati al loro quarto disco, gli Imagin’aria si inoltrano nel difficile pianeta del concept album proponendo un racconto fantascientifico scritto dal loro chitarrista Luca Milan (Progetto T.I.’A. prodotto da Ma.Ra.Cash nel 2006).
Nulla da eccepire sulla loro bravura strumentale ma il disco risulta essere discontinuo. Se l’intro S.O.Seji crea un’ottima atmosfera con splendide armonie supportate da un intenso coro da soprano, non si può dire lo stesso sul resto del disco che oscilla tra svariati stili (pop, hard, dark, funky) ma sempre su trame rock metal. Il facile poprock di Tela Bianca ed il dark metal de Il volo di Ledeo sono sicuramente le prove vocali più convincenti di Daniele Perico che però non riesce a creare il pathos necessario soprattutto per rendere più filante un concept album, fino a diventare quasi irritante in Nel Nero.
Eppure si dice sia un disco molto gradito al pubblico, considerato tra i migliori dell’annata italiana nei prog awards.

Passiamo adesso ad altre suggestioni: Plough Plays (Women Wheat Whispers / Barl Fire, 2006) dei fiorentini Nihil Project. Dopo la full immersion indiana del disco precedente (Samhain), stavolta il duo Antonello Cresti-Andrea Gianessi “gioca con l’aratro” delle East Midlands: e questo gioco diverte alquanto. Inondato, come loro uso, da tanta psichedelia, questo disco ci riporta ad atmosfere di un arcaico Regno Unito con tanto di violini e lire ed il contributo di artisti autoctoni (su tutti Brian Godding ex Blossom Toes). Musica tradizionale inglese, strane nenie, un po’ dei Jethro Tull più bucolici, chitarre al contrario alla George Harrison. Una canzone su tutte: Tissington Hall Well. Se, come dice il testo, «is just a cup of tea», non oso immaginare quali essenze lisergiche vi siano nell’infuso.

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Gloria bell Di Sebastián Lelio Drammatico 2018 Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia... Guarda la scheda del film