Genova Lunedì 12 marzo 2007

Grac: tutti a Nervi a ripulire i Parchi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

, Gruppo Ricreativo di Animazione Culturale, è un circolo Acli nato nel 1981 e attivo a Genova in via Tanini 3r. L’associazione conta circa ottanta soci ed è impegnata in diverse iniziative: dalle escursioni alle serate musicali; «quest’anno abbiamo anche dato vita a uno stage di danza del ventre e ad attività sportive amatoriali», spiega Enrico Grasso, membro dell’Associazione.
Non mancano gli spettacoli teatrali del gruppo amatoriale Colpo di scena, che dopo Pasqua si esibirà nel suo nuovo spettacolo: «si tratta di due atti unici - A me gli occhi e Pupo prende il purgante - di Georges Feydeau». Gli appuntamenti sono per il 14, 20 e 21 aprile alle 21 alla Chiesa della Resurrezione di via Torricelli. Il 12 maggio alle 21 la compagnia sarà al teatro Emiliani di Nervi e il 9 giugno al teatro Govi di Bolzaneto, sempre alle 21.

Grac riserva grande attenzione anche all’ambito sociale: «è attivo in via Tanini 3r lo sportello sociale, dedicato ai servizi di Patronato Acli e CAF Acli, che svolge i Servizi alla Persona rivolti alle famiglie, agli anziani e ai minori». Gli orari sono: martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.00; per accedere ai servizi è necessario essere iscritti all'Associazione. Per informazioni telefonare al numero 010 387717.
Sulla scia di questa iniziativa è nata anche l’associazione culturale Borgo Solidale; i suoi membri si impegnano a sostenere e a fare compagnia agli anziani.

Sabato 24 marzo Grac parteciperà all’appuntamento che la Circoscrizione IX Levante ha organizzato ai Parchi di Nervi: la Festa del volontariato è aperta a tutti per non dimenticare il polmone verde dei Parchi cittadini, spesso trascurati e resi invivibili. La festa è giunta alla sua terza edizione. I volontari finiranno quest’anno di ripulire Villa Groppallo, ovvero l’ingresso dei giardini. La mattinata inizierà alle 8: fino alle 9 ci saranno le registrazioni di chi vorrà partecipare e ad ogni volontario saranno consegnati dei guanti e un attrezzo da giardinaggio. Alle 13, poi, tutti nel Parco per gustare le trenette al pesto offerte dagli Alpini, che parteciperanno alla festa insieme ad altre associazioni genovesi: Canoa verde, Amici dei Parchi di Nervi, Grac e un gruppo di cittadini che tutto l’anno collabora alla pulizia del parco.

«L’anno scorso hanno partecipato alla giornata ben 160 genovesi», afferma Grasso, «il nostro scopo è quello di sensibilizzare tutti i cittadini: anche in poche ore si può fare tanto per l’ambiente».
Grac sarà poi impegnata in un altro importante progetto: «la Marcia del 25 aprile è una manifestazione non competitiva che partirà alle 9 dai giardini di via Tanini di Borgoratti. Si potrà scegliere il percorso della durata di 12 chilometri – che attraversa San Desiderio, Bavari e Apparizione – oppure quello meno impegnativo».

Forse hai un po’ di tempo da dedicare agli altri: per accompagnare un anziano, consegnargli la spesa o fargli semplicemente compagnia. Per giocare con i bambini o dare loro ripetizioni. Se vuoi collaborare o semplicemente aiutare il Grac a trovare volontari, contatta l’Associazione al sito www.gracacli.altervista.org , telefona al numero 010 387717 oppure invia una mail all’indirizzo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film