Genova Lunedì 5 marzo 2007

ANED: una giornata per la prevenzione

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

ANED è l’Associazione Nazionale Emo Dializzati. La sua sede genovese è nel padiglione 7 dell’ospedale San Martino. Insieme alla , si occupa della sensibilizzazione sulle malattie renali che purtroppo colpisce a tutte le età.
Giovedì 8 marzo sarà la Giornata mondiale del rene e le due associazioni allestiranno una grande tenda all’Expò (Calata Mandraccio): un modo per informare e un’occasione per fare gratuitamente il controllo del sangue, delle urine e della pressione arteriosa. Sarebbe infatti necessario fare le analisi almeno una volta all’anno. La tenda sarà aperta dalle 9 fino alle 19 e il referto delle analisi sarà rilasciato immediatamente.

Venerdì 9 marzo, invece, si festeggerà con un concerto di musica folk e genovese con i Manyman e i Jingle Jam, una band composta da trenta giovani musicisti esperti in gospel. L’appuntamento è alla sala Carignano a partire dalle 21. L’ingresso al concerto è gratuito.
«Ogni giorno diamo una mano a chi, un giorno sì e uno no, deve recarsi in ospedale per fare la dialisi», spiega il segretario regionale ANED Giorgio Piaggio, che insieme alla professoressa Rosanna Gusmano della Fondazione Malattie Renali del Bambino ha organizzato le iniziative genovesi dei prossimi giorni, «il sostegno che offriamo ai pazienti è morale, psicologico e pratico: aiutiamo anche a sbrigare noiose pratiche burocratiche».

Ma l’attività di ANED si svolge anche nelle scuole: «spesso portiamo negli Istituti superiori le nostre testimonianze e le esperienze personali di malattia. Accanto a noi ci sono sempre dei medici chirurghi che spiegano ai ragazzi come avvengono le donazioni che portano i malati più fortunati al trapianto di rene».

La sede di ANED è all’ospedale San Martino (largo Rosanna Benzi, 10) al padiglione 7.
Chi vuole avere informazioni può chiamare lo 010 5553366, oppure inviare un fax al numero 010 5553248.
L’indirizzo e-mail è .
La sede della Fondazione Malattie Renali del Bambino è presso l’ospedale Giannina Gaslini (largo Gerolamo Gaslini, 5).
Per contattare la Fondazione chiamate lo 010 3740231 oppure il numero verde 800 402920. Fax: 010 395214; indirizzo e-mail: .

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film