Genova Giovedì 11 gennaio 2007

Il Nucleo Cinofilo da soccorso Sansone

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Il Nucleo Cinofilo da soccorso Sansone è attivo in Liguria da 16 anni. Maria Rosella ne è, insieme al marito, la fondatrice: «ci occupiamo dell’addestramento di unità cinofile di soccorso. I nostri cani ricercano persone smarrite o travolte da macerie».
L’associazione di volontariato è nata con Sansone, che è stato il primo cane addestrato: «uno spinone italiano che era stato abbandonato al canile municipale».

Oggi l’associazione è composta da un nucleo di poche persone e dai loro cani, di ogni razza, che hanno ottenuto le abilitazioni attitudinali necessarie: «per svolgere questo tipo di servizi è necessaria grande preparazione», spiega ancora Rosella, «ma in genere l’impegno del cane è sempre massimo. Tutto dipende per lo più dal padrone…».
Ogni anno i membri dell’associazione organizzano dei corsi per allievi conduttori: dopo una prima scrematura, hanno inizio le lezioni pratiche e quelle teoriche. Poi si passa agli esami. «Spesso coinvolgiamo anche i bambini e i loro genitori. Ma ai nostri corsi possono iscriversi persone di ogni età».

Domenica 21 gennaio avrà luogo allo Star Hotel President di Corte Lambruschini un incontro che coinvolgerà tutti gli allievi, i loro insegnanti e chiunque sia interessato a partecipare. «Sarà una sorta di ripasso di tutto ciò che gli alunni hanno imparato fino ad oggi, ma anche un modo per far capire il sacrificio e l’impegno che stanno dietro alla nostra attività».
L’incontro avrà inizio alle 9 e terminerà alle 19. Tra le materie trattate, il primo soccorso su persona, i metodi addestrativi per la ricerca, il primo soccorso su animale, la psicologia del disperso, la cartografia, i metodi di radio comunicazione e i codici internazionali.

Per contattare il Nucleo Cinofilo da soccorso Sansone potete mandare un'email a , chiamare il numero 010 5957368 oppure mandare un fax.
La sede dell’associazione è in via Tommaso Ivrea 7/20. I campi di addestramento si trovano a Genova-Righi.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film