Genova Lunedì 8 gennaio 2007

Uisp: lo sport cambia la vita

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

(Unione Italiana Sport Per tutti) nasce nel 1948 ed è attiva in tutta Italia. Più di 1 milione di tesserati in tutto il paese, circa 50 mila in Liguria. Oggi l’associazione festeggia i suoi 59 anni: «non organizziamo solo eventi sportivi, ma anche manifestazioni che coinvolgono tutti i cittadini», spiega Alessandro Rivolini, presidente regionale UISP.
Il diritto allo sport ha portato i volontari ad organizzare numerose attività sociali dedicate ai disabili e ai carcerati. Anche gli anziani hanno il diritto di vivere lo sport a modo loro, attraverso la ginnastica dolce o le passeggiate all’aria aperta. E poi ci sono i campionati riservati ai più giovani, di taglio amatoriale ma volti ad unire i ragazzi attraverso lo sport.

Martedì 9 gennaio 2007, dalle 10 alle 13 nella Sala dei Chierici, presso la Biblioteca Berio (via del Seminario 16) UISP darà vita ad un convegno dal titolo Asino chi doping: «l'impegno contro ogni forma di inquinamento farmacologico nello sport è stato e sarà sempre uno degli obiettivi prioritari dell’associazione. Sono problemi gravi che vanno affrontati ad occhi aperti, vale a dire con la consapevolezza che esistono molte forme di doping e che non riguardano esclusivamente lo sport di vertice, ma anche in quello amatoriale, senza distinzione di età».
La conferenza è l’evento conclusivo di una serie di iniziative che hanno avuto luogo nelle scuole superiori italiane. Si è parlato di doping facendo ragionare i ragazzi su un tema spinoso.

Gli studenti hanno infine realizzato dei lavori – dai video ai disegni, fino alle vignette – che verranno utilizzati per le iniziative future. Sarà visitabile inoltre una mostra fotografica realizzata dagli alunni e verrà rappresentato il monologo Il mio doping, performance teatrale di Emanuele Arrigazzi.
Parteciperanno al convegno Antonio Gaglione, sottosegretario del Ministero della salute, Piergiorgio Zuccaio dell’Istituto superiore di sanità e Vincenzo Canale della Commissione per la vigilanza sul doping.

Tra i progetti dell’associazione per il 2007 ci sarà Diamoci una mossa, che coinvolgerà le scuole elementari di 50 città italiane. «Si discuterà sugli stili di vita dei giovani. Ma ad essere coinvolti saranno soprattutto i genitori e gli insegnanti. E a maggio ci si riunirà nelle piazze».

Comitato Regionale UISP LIGURIA
via al Ponte Reale, 2/14
16124 Genova
tel. 010 2513112 - 2472901
fax 010 2477404
e-mail:
www.uispliguria.it
Orario sede regionale: dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film