Genova Lunedì 27 novembre 2006

Voce Amica: un aiuto da uomo a uomo

Genova - Da 41 anni, 24 ore su 24, a Genova c'è una Voce Amica pronta ad aiutare chi ne ha bisogno. Si tratta di una associazione di volontariato telefonico, apolitica e aconfessionale, composta da 40 sedi e di IFOTES (Federazione Internazionale dei centri di soccorso telefonico) con sede a Ginevra.
S.O.S. Voce Amica svolge, gratuitamente, un servizio d'aiuto nei confronti di chi è in crisi, per facilitare la capacità di scelta, svolgendo di fatto un'attività di prevenzione. Grazie ai volontari chiunque ha la possibilità di stabilire un contatto immediato con una persona disposta ad ascoltare e dialogare, nel pieno rispetto della libertà di ciascuno, accettando qualunque messaggio senza distinzione di razza, opinione, religione.
Chi chiama può così giungere ad una maggiore consapevolezza dei propri problemi, per porvi rimedio in modo libero e personale. «L'associazione è attiva a Genova da 40 anni», spiega il dottor Maura, presidente di S.O.S. Voce Amica, «cerchiamo di dare un aiuto da uomo a uomo. Per chi chiama parlare con uno dei volontari è come raccontare a sé stessi il proprio problema. I volontari devono quindi saper ascoltare senza giudizio. È inoltre necessaria una forte motivazione, per mettersi a disposizione del dolore altrui e aiutare chi sta al di là della cornetta a trovare da solo una risposta».

Per questo ogni anno Voce Amica dà vita a corsi della durata di tre mesi: le iscrizioni sono aperte e si concluderanno dopo l'Epifania. I corsi, poi, avranno inizio nella seconda metà di gennaio 2007.
Riunendosi 1 volta alla settimana sarà semplice capire chi è portato a svolgere questo tipo di servizio: «se il corso verrà superato si passerà alle simulazioni telefoniche, che metteranno il volontario a contatto con una situazione di disagio». Una volta terminato il corso, l'impegno sarà di 1 turno (3 o 4 ore) alla settimana, con 1 turno di notte una volta al mese.
Chi vuole diventare volontario di S.O.S. Voce Amica deve essere maggiorenne. Oggi a Genova i volontari attivi sono 28, «metà uomini e metà donne. Ci sono pochi giovani, forse perché impegnati tra lavoro ed università».

Potete contattare Voce Amica e iscrivervi ai corsi per volontari chiamando il numero 010 5705857 tutti i giorni a questi orari: 00.00/12.00 - 15.00/00.00
oppure scrivete un'e-mail all'indirizzo , o scrivete alla casella postale 1386, Genova.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Cosa fai a Capodanno? Di Filippo Bologna Thriller Italia, 2018 31 dicembre, strade di montagna e boschi innevati. Mentre la radio annuncia una tempesta solare, il furgone di una ditta di catering carico di aragoste, ostriche e champagne cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove i padroni di casa... Guarda la scheda del film