Genova Lunedì 20 novembre 2006

Il Banco Alimentare della Liguria

Il è un'organizzazione no profit affiliata all’ente morale Fondazione Banco Alimentare. La segreteria e il magazzino si trovano a Genova Bolzaneto in via Campoligure 10 (tel. e fax: 010 7261996).
L'associazione ha come scopo quello di promuovere e sostenere l'attività della Fondazione, operante dal 1989 in tutta Italia con il proposito di contribuire alla soluzione dei problemi della fame, dell'emarginazione e della povertà mediante la raccolta delle eccedenze di produzione agricola e dell'industria alimentare e la ridistribuzione delle stesse ad enti ed associazioni che si occupano di assistenza e aiuto ai poveri e agli emarginati. Il Banco Alimentare opera in tutto il territorio ligure.

Sabato 25 novembre il Banco Alimentare darà modo a tutti di offrire un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno: «la raccolta alimentare è giunta al decimo anno», spiega Gabriella Andraghetti, presidente dell’Associazione, «chi andrà a fare la spesa troverà davanti a 80 supermercati genovesi – 208 sono quelli che in tutta la Liguria parteciperanno all'iniziativa – gli stand dei nostri volontari. Verranno distribuiti dei sacchetti che permetteranno di fare la spesa anche per chi non se lo può permettere. Il ricavato andrà alle associazioni liguri che aiutiamo tutto l'anno: dalle mense per i poveri fino alle parrocchie».

Tra le derrate alimentari di cui c’è più bisogno ci sono l'olio, gli omogeneizzati, il tonno, la carne in scatola, i pelati e i legumi. «L’anno scorso abbiamo ottenuti ottimi risultati: il 60% degli alimenti raccolti erano proprio quelli di cui avevamo più bisogno. A fine giornata avevamo raccolto 230 tonnellate di alimenti, che ci hanno permesso di aiutare circa 46.000 persone. Speriamo che vada bene anche quest’anno: la gente ci conosce e sa che di noi si può fidare». Anche le associazioni a cui verrà distribuito il materiale raccolto – 315 in Liguria - parteciperanno all’iniziativa tramite i loro volontari, insieme agli Alpini.

Si può aiutare il Banco offrendo il proprio sostegno come volontario o tramite donazioni sul conto corrente postale n. 67198374 intestato ad Associazione Banco Alimentare della Liguria ONLUS.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film