Genova Lunedì 13 novembre 2006

Quando il cane aiuta l'uomo

Il Gruppo di Unità Cinofila della Croce Rossa di Riva Trigoso è attivo da circa 10 anni nella sede di via Colombo 116. I 10 volontari che ne fanno parte si occupano della ricerca di persone scomparse o disperse. Può diventare volontario chiunque abbia un cane da addestrare. Per entrare a far parte del Gruppo di Unità Cinofila è necessario diventare volontari della Croce Rossa.
«Attualmente abbiamo 6 cani abilitati, di cui uno a livello nazionale», spiega Sonia Ricciu, uno dei volontari che operano in tutta la provincia.

Un meticcio – incrocio tra un Rottweiler e un Setter – un Lupo cecoslovacco, un Labrador, un Lupo italiano e un Cocker: questa la squadra di Riva Trigoso.
Tra gli interventi fatti dai cani nell'ultimo anno, quello a Santo Stefano d’Aveto per soccorrere un gruppo di escursionisti e quello nel Piacentino, grazie al quale è stata salvata una donna. «Ci incontriamo ogni domenica in un campo di addestramento. I nuovi arrivati iniziano con una prima fase di addestramento dei cani per poi passare agli attrezzi, che permettono agli animali di imparare a superare gli ostacoli. Infine una simulazione di ricerca».

Domenica 26 novembre allo Star Hotel President di Corte Lambruschini si svolgerà il secondo convegno del Gruppo di Unità Cinofila. L’incontro avrà inizio alle 20.30 e terminerà alle 23 circa. L’istruttore Valeriano Solari spiegherà in cosa consiste l’attività dei volontari; un filmato mostrerà l’addestramento dei cani e il loro lavoro.
Interverrà infine Marco Bernardoni, veterinario della Croce Rossa di Torino che opera sul campo. «Anche noi, a Riva Trigoso, stiamo cercando un veterinario», conclude Sonia.
Chi avesse bisogno dell’intervento del Gruppo di Unità Cinofila della Croce Rossa di Riva Trigoso, può chiamare il numero 338 3627424.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film