Genova Lunedì 6 novembre 2006

Nuova Acropoli

è un’associazione culturale con fini umanistici, indipendente da vincoli politici o religiosi. Nei paesi dove è presente, lavora a favore di una cultura senza frontiere, per uomini e donne di tutte le razze e credenze. Propone l’analisi di ogni civiltà come nesso di unione tra il passato e il futuro che si costruisce lavorando oggi. Spazia dallo studio delle antiche civiltà al mondo contemporaneo, dalla medicina all’archeologia, dall’arte all’artigianato, avendo come obiettivo l’Uomo e la sua necessità di armonizzarsi con sé stesso, con la società e con la natura. L’intento è quello di recuperare i valori di fratellanza e tolleranza, che sono alla base della dignità umana.
Nuova Acropoli riunisce in un’organizzazione internazionale con sede a Bruxelles le associazioni dei diversi Paesi che aderiscono al suo Atto Costitutivo e ai suoi principi di azione. A Genova è presente dal 1987.

Nuova Acropoli si interessa ai giovani e alla loro formazione filosofica. Il professor Giorgio Angelo Livraga Rizzi, promotore del progetto, ha riunito universitari e studenti. Dagli inizi degli anni Settanta, Nuova Acropoli in Argentina viene riconosciuta come una fondazione di utilità pubblica per le sue azioni sociali e culturali. Ed è in questo periodo che acquisisce dimensione internazionale. Oggi l'associazione è presente in più di quaranta Paesi nel mondo e riunisce più di diecimila membri attivi e centinaia di migliaia di simpatizzanti.

La filosofia di Nuova Acropoli diventa attiva nei corsi e negli incontri organizzati dall’associazione. Da giovedì 9 novembre, infatti, avrà inizio il corso Essere utili dove necessita, che insegna ai giovani ad intervenire in situazioni d’emergenza: in caso di alluvione, ad esempio, oppure di incendio e di terremoto. Il corso avrà luogo ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.30, per 5 mesi. Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è valido anche come credito formativo per studenti.
Dal 20 fino al 24 novembre Nuova Acropoli parteciperà inoltre alla Giornata Mondiale della Filosofia: presso la Biblioteca Lercari (via San Fruttuoso, 74) sarà visitabile la mostra Lo Stoicismo a Fumetti. Il 21 e il 24 novembre, ancora in biblioteca, potrete invece partecipare al seminario Lo Stoicismo, uno strumento pratico di vita.

Per iscrivervi a Nuova Acropoli chiamate il numero 010 8399035. La sede dell’associazione è in corso Sardegna 93/8.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film