Genova Lunedì 6 novembre 2006

Nuova Acropoli

è un’associazione culturale con fini umanistici, indipendente da vincoli politici o religiosi. Nei paesi dove è presente, lavora a favore di una cultura senza frontiere, per uomini e donne di tutte le razze e credenze. Propone l’analisi di ogni civiltà come nesso di unione tra il passato e il futuro che si costruisce lavorando oggi. Spazia dallo studio delle antiche civiltà al mondo contemporaneo, dalla medicina all’archeologia, dall’arte all’artigianato, avendo come obiettivo l’Uomo e la sua necessità di armonizzarsi con sé stesso, con la società e con la natura. L’intento è quello di recuperare i valori di fratellanza e tolleranza, che sono alla base della dignità umana.
Nuova Acropoli riunisce in un’organizzazione internazionale con sede a Bruxelles le associazioni dei diversi Paesi che aderiscono al suo Atto Costitutivo e ai suoi principi di azione. A Genova è presente dal 1987.

Nuova Acropoli si interessa ai giovani e alla loro formazione filosofica. Il professor Giorgio Angelo Livraga Rizzi, promotore del progetto, ha riunito universitari e studenti. Dagli inizi degli anni Settanta, Nuova Acropoli in Argentina viene riconosciuta come una fondazione di utilità pubblica per le sue azioni sociali e culturali. Ed è in questo periodo che acquisisce dimensione internazionale. Oggi l'associazione è presente in più di quaranta Paesi nel mondo e riunisce più di diecimila membri attivi e centinaia di migliaia di simpatizzanti.

La filosofia di Nuova Acropoli diventa attiva nei corsi e negli incontri organizzati dall’associazione. Da giovedì 9 novembre, infatti, avrà inizio il corso Essere utili dove necessita, che insegna ai giovani ad intervenire in situazioni d’emergenza: in caso di alluvione, ad esempio, oppure di incendio e di terremoto. Il corso avrà luogo ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.30, per 5 mesi. Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è valido anche come credito formativo per studenti.
Dal 20 fino al 24 novembre Nuova Acropoli parteciperà inoltre alla Giornata Mondiale della Filosofia: presso la Biblioteca Lercari (via San Fruttuoso, 74) sarà visitabile la mostra Lo Stoicismo a Fumetti. Il 21 e il 24 novembre, ancora in biblioteca, potrete invece partecipare al seminario Lo Stoicismo, uno strumento pratico di vita.

Per iscrivervi a Nuova Acropoli chiamate il numero 010 8399035. La sede dell’associazione è in corso Sardegna 93/8.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film