Genova Lunedì 30 ottobre 2006

Voglio vivere

Genova - Il Coordinamento di Associazioni a Tutela di Consumatori e Utenti nasce nel 1997 a Genova. Voglio vivere ha combattuto molte battaglie, dai piccoli problemi con le bollette fino a danni provocati da farmaci o interventi chirurgici mal riusciti.
Oggi il suo impegno è volto ai cambiamenti in atto nell'AMT: «È aumentato il prezzo dei biglietti, che dal primo novembre costeranno 1.20 anziché 1 Euro», spiega Anna Massone, Presidente Nazionale di Voglio Vivere, «inoltre i cittadini che hanno già acquistato i biglietti da 1 Euro non potranno cambiarli subito con quelli nuovi». Ma non finisce qui: «AMT, che si trova a dover risanare un buco di 16 milioni di Euro, ha deciso di creare le corsie gialle, che hanno portato ad un grande caos per le strade, oltre all'aumento dell'inquinamento».

«Siamo gli unici a combattere su questo fronte, ma ancora in molti non conoscono la nostra associazione e i nostri sforzi».
Voglio vivere ha già ottenuto numerose vittorie. Tra queste, il rimborso per le multe date alle persone sbagliate: «A proposito, consigliamo a tutti di pagare ugualmente la multa una volta ricevuta: nel caso ci sia stato uno sbaglio la cifra vi verrà rimborsata». E ancora, coloro che abitano nei pressi della Foce si sono rivolti all'associazione per il problema del cattivo odore che infestava la zona, causato dai depuratori e dalla fogna: «abbiamo ottenuto un risarcimento danni di 800 Euro».
L'associazione sta lottando inoltre contro la cosiddetta tassa sul lusso, «che in realtà non colpisce solo i più ricchi», spiega ancora Massone, «chiunque abbia una seconda casa, fosse anche di piccole dimensioni, in Sardegna e a 300 metri dal mare (esclusi i sardi) sarà costretto a pagare. Ma in molti credono che questa tassa sia stata abolita. Insomma, un fulmine a ciel sereno per tutti».
, e aderire all'iniziativa che vuole dire no alla tassa Soru.

Ma una delle sfide più importanti di Voglio vivere è quella della ricerca di volontari, pronti a mettersi in gioco e a rispondere alle numerose richieste d'aiuto.
Vuoi diventare un volontario di Voglio vivere? Chiama il numero 010 5958259, oppure scrivi un e-mail a
La sede di Voglio vivere è in via Rimassa 70/4.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film