Genova Lunedì 23 ottobre 2006

GenovArte riscopre la Liguria

Genova - L'associazione culturale GenovArte è nata nel 2000 grazie all'iniziativa di un gruppo di giovani studenti laureati o laureandi in materie umanistiche. «Eravamo solo in otto, ma ci siamo impegnati a mantenere aperte alcune chiese del centro storico», spiega Serena Lattanzi, uno dei soci fondatori dell'associazione. Da Santi Cosimo e Damiano, nei pressi di via Giustiniani, a San Matteo, fino a San Pietro in Banchi, una chiesa interamente gestita da volontari.

Con il passare degli anni il gruppo di GenovArte si è allargato, anche se oggi i ragazzi sentono il bisogno di nuovi volontari per portar avanti nuove iniziative che abbiano come tema principale Genova e la sua storia: «abbiamo organizzato in città rievocazioni storiche con danze medievali, e punti informazioni utili a cittadini e turisti; ci siamo poi dedicati alle scuole elementari genovesi. Abbiamo organizzato per loro laboratori e visite guidate per la città. Inoltre abbiamo offerto loro il nostro aiuto nella realizzazione di piccoli spettacoli incentrati sulla storia di Genova».

A partire dal prossimo novembre GenovArte organizzerà un corso che parlerà di Genova e che si terrà presso il Museo Diocesano di via Tommaso Reggio 20r, «in collaborazione con l'ufficio dei beni culturali ecclesiastici della curia arcivescovile di Genova».
Si inizia martedì 7 novembre alle 15.30 con una giornata di presentazione del corso. A tenere le lezioni saranno professori universitari come Giovanna Rotuindi Terminiello, Colette Dufour Bozzo e Lauro Magnani. E ancora monsignor Dalla Muta e monsignor Granara. Presti e Rolando parleranno rispettivamente delle confraternite e della questura di Genova. Infine assisterete alle lezioni di Domenico Ricci del Centro Banchi e di Franco Boggero, soprintendente per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico della Liguria.

Le lezioni avranno luogo ogni martedì dalle 15.30 fino alle 17.30 e termineranno il 19 dicembre. Per avere maggiori informazioni chiamate il numero 010 2541250. Il corso è gratuito, ma è necessario iscriversi presso il Museo Diocesano.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film