Genova Lunedì 9 ottobre 2006

LILT: prevenire è vivere

La è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto la vigilanza del Ministero della Salute e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento. Opera senza fini di lucro e ha come compito primario la prevenzione oncologica.
La LILT si impegna principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria attraverso campagne informative, pubblicazioni, interventi nelle scuole ed oggi anche tramite internet, quella secondaria con la promozione di una cultura della diagnosi precoce e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.

L’obiettivo della LILT è quello di costruire attorno al malato una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione.
In questo senso i punti di forza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sono rappresentati dai 389 ambulatori dislocati in tutta Italia e dagli oltre 20 mila volontari. Attraverso le 103 sezioni provinciali la LILT persegue le proprie finalità sul territorio nazionale.

L'ottobre 2006 della LILT è concentrato nella Campagna Nastro Rosa, per la prevenzione del tumore al seno, che nel nostro Paese fa registrare ogni anno oltre 36.000 nuovi casi.
La Lega Tumori cerca oggi nuovi volontari: per assistere i malati in ospedale o a domicilio e accompagnarli nei centri di cura, collaborare alle attività di promozione e prevenzione (eventi di piazza, volantinaggio, affissioni), prestare il proprio tempo per attività d'ufficio, offrire gratuitamente prestazioni tecniche, dalle riparazioni di impianti all'allestimento di stand, fino alla consegna di plichi e al servizio di sicurezza.
Presso le sezioni provinciali i volontari vengono selezionati, formati, effettuano un periodo di tirocinio e sono costantemente seguiti durante l’attività grazie ad incontri periodici di formazione, che consentono uno scambio di esperienze, un approfondimento delle proprie motivazioni e una crescita personale.
Per il volontario ospedaliero è necessaria una disponibilità di almeno due mezze giornate durante la settimana anche in orario serale, festivo o notturno.

Quest’anno è possibile devolvere il 5 per mille dell’IRPEF alla LILT.
Apponi la tua firma nel riquadro "sostegno al volontariato" e inserisci il codice fiscale 95041690108

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film